Home Fitness Scrivi alla personal trainer L’aerobica fa male?

L’aerobica fa male?

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, è una vita che seguo le tue lezioni di fitness o aerobica in tv, vorrei solo capire che tipo di benefici possono apportare al mio fisico, mi spiego meglio: sto leggendo su internet che l’aerobica fa male, che non bisogna farla per più di 8 settimane, che addirittura è controproducente. Io adoro le tue lezioni ma vorrei avere qualche sicurezza in più da te, chi meglio di te? Aiutami a capire, perché non capisco più cosa sia buono e cosa no, addirittura ho letto che se non si fanno più di 30 minuti di allenamento non si bruciano i grassi. Io non sono esperta, ma vorrei seguirti ancora perché le tue lezioni mi piacciono molto. Attendo fedelmente una tua risposta e ti ringrazio.

Ciao Simona

Cara Simona, io penso che tu abbia fatto un po’ di confusione: su internet a volte trovi scritte cose che poi non rispondono a verità o, quantomeno, non tutto dovrebbe esser preso come la “Bibbia”.

E’ vero, l’attività aerobica ha degli aspetti negativi legati al fatto che contribuisce ad elevare i livelli di cortisolo accelerando l’invecchiamento (Il cortisolo elevato promuove un invecchiamento precoce perché incrementa le sostanze ossidative come i radicali liberi che sono l’opposto degli antiossidanti), ma stiamo comunque parlando di un’attività aerobica intensa come un’ora di corsa veloce o 50 km in bicicletta, non certo di una lezione di fitness che tra il riscaldamento e il defaticamento farà si e no 20 minuti di fase aerobica in tutto.

Ti posso dire con certezza che non hai nulla di cui preoccuparti, il movimento è vita e come dico sempre, anche se ne fai poco, avrai comunque fatto di più di qualcuno che è seduto sul divano. Un’attività aerobica moderata svolge comunque un ruolo positivo sulla salute: è efficace per bruciare calorie facilitando il mantenimento del peso ottimale, aiuta a mantenere in salute tutto il corpo e ad aumentare il benessere fisico e mentale.

Spero di averti convinta…

Continua a seguirci, Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome curarsi con il miele
Articolo successivoAddominali: la battaglia continua!
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.