Home Fitness Scrivi alla personal trainer Ipotiroidismo e sport

Ipotiroidismo e sport

CONDIVIDI

Da quando soffro di ipotiroidismo, nonostante faccia sport, non mantengo massa muscolare...c'è una possibile correlazione? Quali esercizi posso fare? (alterno nuoto a spinning).

Grazie,

Mariolina

Risposta

Ciao Mariolina,

nell'ipertiroidismo la tiroide lavora in modo più intenso con un conseguente aumento del metabolismo basale, mentre nell'ipotiroidismo, purtroppo per te, avviene l'inverso. Alcuni studi hanno evidenziato che durante l'attività fisica intensa vengono consumati gli ormoni tiroidei stimolando così l'ipofisi a produrre elevate quantità di TSH con un conseguente aumento degli ormoni tiroidei nel sangue: in questi studi, solo dopo alcuni giorni di riposo i livelli plasmatici ritornavano nella norma.
In alcuni casi quindi, con una dieta adeguata e un'attività fisica costante nel tempo, si possono avere dei buoni risultati a livello di miglioramento dello squilibrio ormonale. Torniamo a noi: non mantieni "massa", come dici tu, solamente perché non fai nessun lavoro di muscolazione, alterni il nuoto allo spinning ma sono due discipline aerobiche in cui bruci grassi e calorie, ma non fai nello specifico un allenamento mirato alla tonificazione. Il mio consiglio è quindi di aggiungere un terzo allenamento in cui ti dedichi ai vari distretti muscolari in sala pesi e vedrai che pian piano il tuo corpo comincerà a prender tono e la muscolatura ti apparirà più soda.
Prima di iniziare una qualsiasi attività, comunque, ti consiglio di sentire un medico che veda qual è la tua reale situazione e ti possa consigliare bene in base ai tuoi valori ormonali.

Continua a seguirci...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteOvaio policistico
Articolo successivoFaccio sport ma non dimagrisco
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.