Home Fitness Scrivi alla personal trainer Interno cosce e ginocchia

Interno cosce e ginocchia

CONDIVIDI

 

Volevo qualche consiglio per appiattire la pancia e snellire la zona interna delle cosce e delle ginocchia.

Risposta

Cara Stefania,

la zona interna del ginocchio è una brutta bestia, il grasso localizzato è un inestetismo legato a fattori ormonali, posturali ma sopratutto genetici, inoltre  abitudini alimentari scorrette, la ridotta attività motoria e una stile di vita sedentario vanno ad aggravare la situazione. Da questo si evince che  l’esercizio fisico e l’alimentazione possono essere armi vincenti contro l’adiposità localizzata, anche se per esser sinceri il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere per via di un meccanismo fisiologico in cui il nostro corpo tende ad accumulare il grasso in eccesso in una sede specifica e in caso di dimagrimento il grasso localizzato è l’ultimo ad essere smaltito. Il mio consiglio è di praticare attività aerobica abbinata ad esercizi di tonificazione e questo vale anche per far, come dici tu, “appiattire la pancia”. La camminata, la corsa, la bike o il nuoto sono discipline aerobiche che ti permettono di migliorare la circolazione, mobilitare i grassi  utilizzandoli a scopo energetico e aumentare l’afflusso di sangue ed ossigeno ai tessuti. Gli esercizi di tonificazione ti permettono invece di rassodare la  muscolatura e di modellare il tuo corpo. Ecco un piccolo circuito in cui potrai alternare le due tipologie di esercizio:
Camminata veloce 10 minuti
– Leg press 3 x 12
– Crunch 3 x 20
Bike 10 minuti
 – Adductor machine 3 x 15
– Crunch inverso 3x 20
Ellittica 5 minuti
 – Leg extension 3 x 15
– Addominali obliqui  3 x 30
Camminata in salita (5-10%) 10 minuti
– Squats 3 x 15
– Sit ups 3x 15
Recline 5 minuti
Prova questa scheda 3 volte a settimana, vedrai che abbinando un piano alimentare corretto all’attività fisica arriverai a raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre  per un risultato migliore possono aiutarti dei massaggi linfodrenanti localizzati che andando ad agire sul sistema linfatico miglioreranno l’aspetto delle tue gambe. Ricordandoti che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Ti auguro buon allenamento….continua a seguirci!

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.