Home Fitness Scrivi alla personal trainer Iniziare a correre

Iniziare a correre

CONDIVIDI

Ciao sto seguendo la dieta con non buonissimi risultati per non grande costanza. Ma quest'anno vorrei iniziare a correre per dare una mano al mio fisico. Contando che non sono allenata come posso fare?
Grazie Micaela

Risposta

Ciao Micaela, la corsa ti darà un bell'aiuto per raggiungere il tuo obiettivo che da quello che scrivi dovrebbe essere il dimagrimento, ti aiuta a scuotere il metabolismo, velocizzare il dimagrimento e mantenere in allenamento l'intero apparato cardiocircolatorio. Comincia col camminare per 5 minuti e alla fine dei 5 inserisci dai 30 ai 60 secondi di corsa per tornare di nuovo a camminare per altri 2 o 3 minuti e poi riprendere di nuovo un 30/60 secondi di corsa, man mano che ti sentirai allenata, aumenta il tempo di corsa e diminuisci quello di camminata. Fai questa attività per circa 30/45 minuti per almeno 3 volte a settimana e ben presto eliminerai del tutto la camminata e farai delle sedute di corsa senza sentire troppo la fatica. Naturalmente la prima cosa da fare è munirti di un cardiofrequenzimetro per monitorare sempre la frequenza cardiaca, inoltre se correndo senti fastidi alle articolazioni o alla colonna, non insistere, ma continua con la camminata veloce è sempre un lavoro cardiovascolare che ti fa bruciare calorie senza darti l' impatto sulle articolazioni che avresti con la corsa. Facendo attività aerobica, riuscirai pian piano ad aumentare il tuo metabolismo basale con il conseguente aumento del tuo dispendio energetico giornaliero. Ricorda che se non abbini all'attività fisica una sana ed equilibrata dieta, non avrai i risultati sperati. Inoltre prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Ti auguro buon allenamento....Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteOssessione
Articolo successivoMio marito e il cibo
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.