Home Fitness Scrivi alla personal trainer In palestra a 50 anni?

In palestra a 50 anni?

CONDIVIDI

 

Ciao Giovanna,

mi chiamo Dora, ho appena compiuto 50 anni, peso 54kg, sono alta 1,59, il mio problema è che sono perennemente a dieta, faccio attività sportiva 4 volte la settimana (palestra) ma non riesco piu a ritornare al peso di qualche anno fa ossia 52kg sto. Provando con la dieta melarossa però vorrei un consiglio tuo: per la mia età è consigliabile la palestra? Io faccio step, aerobica, pesi, addominali, insomma un po’ di tutto ma non sono soddisfatta dei risultati sul mio fisico, cosa mi consigli?

Dora

Risposta

Ciao Dora,

alla tua domanda “se a 50 anni è consigliabile la palestra…” non posso che rispondere con un convinto SI’. Un’attività fisica costante infatti consente di scongiurare una lunga serie di problematiche fisiche che con gli anni potrebbero acutizzarsi. Man mano che il tempo passa, l’organismo rallenta le sue funzioni (superati i 40, il metabolismo rallenta) e accadono dei cambiamenti fisiologici che devono essere presi seriamente in considerazione, uno dei quali molto significativo nella donna cioè la menopausa. L’attività fisica non serve solo per poter continuare a indossare i jeans preferiti, ma è stato dimostrato che 3 appuntamenti settimanali di attività fisica, che sia palestra, piscina o jogging, sono in grado di contrastare  l’osteoporosi grazie ad un incremento della densità ossea e una diminuzione della demineralizzazione scheletrica. Già questo ti deve far pensare a quanto sia importante il movimento e non sto qui ad  elencarti tutti i benefici dello sport, potrei scrivere fino a domani. Il movimento è il miglior ausilio anti invecchiamento, aiuta a mantenere longeve le cellule immunitarie ed è un vero elisir di lunga vita. Il mio consiglio è quindi di continuare con la tua attività e magari dato che non sei soddisfatta dei risultati prova a farti seguire da un personal trainer che sia in grado di capire le tue esigenze e di aiutarti a perdere quei due chiletti che non riesci a far scendere.

Continua a seguirci…

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteHai sempre fame! Cosa fare?
Articolo successivoUn seno più sodo dopo il parto
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.