Home Fitness Scrivi alla personal trainer Il nuoto per dimagrire si o no?

Il nuoto per dimagrire si o no?

CONDIVIDI

Gentile Giovanna, ho iniziato la dieta Melarossa in quanto devo perdere 8 kg. Il problema e’ che odio quasi tutte le attività sportive! L’ultimo fallimento e’ stato body combact, abbandonato perché lo trovavo davvero troppo duro. L’unico sport che riesco a praticare con costanza è il nuoto. Fin da bambina in acqua trovo la mia dimensione, riuscendo a fare anche 1 ora di seguito (e soprattutto andando volentieri!). Tuttavia, ho sempre sentito/letto che il nuoto non e’ uno sport adatto al dimagrimento a causa del basso dispendio calorico. Mi conferma questa cosa? Oppure quante volte a settimana devo recarmi in piscina per poter ottenere effettivamente dei risultati, ovviamente in abbinamento alla dieta? La ringrazio sentitamente. Ambra

Cara Ambra, ti smentisco categoricamente che il nuoto non sia un’attività utile per dimagrire, tutt’altro! Nuotare aiuta a perdere peso bruciando calorie, tonificando il corpo e, per il fatto di utilizzare tutti i muscoli più importanti del corpo, lavorano sodo anche cuore e polmoni nel fornire ai muscoli tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò significa che il nuoto darà al tuo sistema cardiovascolare un ottimo allenamento, vorresti chiedere di più?

Il mio consiglio è di nuotare regolarmente per almeno 3 volte a settimana (2 volte non ti bastano per avere dei benefici dal punto di vista dimagrante), cerca di variare gli stili in modo tale da attivare muscoli differenti: all’inizio prenditi una pausa ogni paio di vasche per riprendere fiato, ma ad ogni sessione cerca di diminuire la durata di questa pausa, fino a quando ti sarà possibile tagliarla completamente e nuotare senza sosta. Vedrai che abbinando un corretto regime alimentare (fondamentale per dimagrire) al nuoto, tonificherai i tuoi muscoli grazie alla continua resistenza dell’acqua, muscoli più tonici bruciano più grassi con conseguente aumento del metabolismo basale (cioè viene bruciato più carburante anche mentre stai dormendo).

Credo di averti elencato tutti i benefici che il nuoto ha sul nostro organismo, spero di esserti stata utile,continua a seguirci…Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedente12 ricette a meno di 250 Kcal
Articolo successivoUn cuoco per Melarossa: partecipa al contest!
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.