Home Fitness Scrivi alla personal trainer Il nuoto e la resistenza

Il nuoto e la resistenza

CONDIVIDI

Buongiorno, ho avuto lo schiacciamento della L1 nel 2013 e attualmente ho il 30% di vertebra. Faccio nuoto, stile libero, dorso, ma ho poca resistenza, quindi mi fermo tante volte nella vasca da 25 metri. Cosa posso fare per migliorarmi? Grazie, Maria.

Risposta

Ciao Maria, il nuoto è certamente uno sport completo adatto a persone di ogni eta’ che mette in moto tutti i muscoli del corpo ed è utile per lo sviluppo di ossa e muscoli senza stress articolari. Se il tuo problema è la resistenza, l’unica soluzione è allenarti e fare vasche su vasche, procedere in modo graduale per migliorare l’efficienza cardiaca e respiratoria e aumentare pian piano la distanza, il ritmo e la durata. A volte la stanchezza però può esser data da una tecnica non perfetta che non ti fa economizzare il gesto a discapito della tua resistenza, quindi la prima cosa che ti consiglio è di farti seguire da un istruttore di nuoto che sappia valutare la tua tecnica esecutiva durante il tuo stile libero e il dorso. E’ affinando la tecnica che comincerai a migliorare la resistenza: dati scientifici hanno dimostrato infatti che nel nuoto solo il 15-25% della prestazione è data dal livello di forma fisica raggiunto con l’allenamento, la parte restante, un enorme 75-80 %, è data dalla tecnica ed efficienza della nuotata (i migliori nuotatori, i più efficienti sono statisticamente quelli che fanno il minor numero di bracciate per vasca). Sono certa che se metterai più focus nella tua tecnica di esecuzione, in un batter d’occhio migliorerai la tua resistenza e le soste durante i 25 metri diminuiranno poiché nuotando in modo più corretto farai la meta’ della fatica.

Spero di esserti stata utile,continua a seguirci…Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn forma dietro la scrivania
Articolo successivoIl cioccolato dell’accoglienza
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.