Home Fitness Scrivi alla personal trainer Gravidanza e sport: si o no?

Gravidanza e sport: si o no?

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, sono Riccarda, ho 35 anni e sono alta 1,55 m. Da febbraio di quest' anno mi sono messa a dieta, all' iniziò pesavo 95 kg ora peso 84 kg, ho fatto l' inseminazione in vitro per avere un bimbo e ci sono riuscita e sono in attesa di due mesi e la gravidanza procede bene. Che tipo di attività fisica potrei svolgere? La camminata e la cyclette vanno bene oppure no? Che tipi di esercizi di tonificazione potrei svolgere? Sono ipoparatiroidea. Grazie per la risposta in anticipo e cordiali saluti.

Cara Riccarda, prima di tutto complimenti per l'esito positivo dell'inseminazione, non oso pensare alla tua felicità. Durante la gravidanza si può fare attività fisica, ma i primi 3 mesi sono i più rischiosi per cui dovrai ridurre carichi ed intensità di lavoro e comunque non sono io che devo darti l'ok al movimento, bensì il tuo ginecologo, in quanto conosce ogni aspetto del tuo quadro clinico e le condizioni del tuo bimbo/a.

Sicuramente no agli esercizi addominali, non ti serve a nulla eseguirli e sopratutto usa il tuo buon senso (molto spesso persone che non hanno mai fatto attività nella loro vita una volta scoperto di essere incinta cominciano a fare tutto lo sport del mondo per paura di ingrassare, mettendo a rischio la salute del feto).

Il mio consiglio è, una volta passati i tre mesi, di iniziare con un'attività aerobica senza impatto (la camminata veloce va benissimo) e con degli esercizi di tonificazione dei vari distretti muscolari braccia e gambe con carichi bassi escluso l'addome. Ripeto, una volta avuta l'autorizzazione del tuo medico e solo dopo, potrai cominciare ad allenarti.

Un grande in bocca al lupo e continua a seguirci...Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDistacco vitreo
Articolo successivo3 ricette per fare il burrocacao in casa
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.