Home Fitness Scrivi alla personal trainer Gli squat non ingrossano

Gli squat non ingrossano

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, mi chiamo Maria Chiara e ho 27 anni. Sono alta 1,75 cm e peso 79 kg: il mio problema è che vorrei dimagrire di 4-5 kg. Come ben sappiamo, oltre alla dieta sono molto importanti lo sport ed esercizi mirati: potresti consigliarmi qualcosa? (Tranne gli squat, poichè li ritengo controproducenti perchè ingrossano). Maria Chiara

Cara Maria Chiara, mi dispiace deluderti, ma se vuoi dimagrire e mantenere il tono della muscolatura di gambe e soprattutto dei glutei, proprio gli squats dovrai fare.

Eccoti un piccolo elenco dei benefici dello squat: migliora la coordinazione e l'equilibrio, la resistenza in generale, aumenta la densità ossea allontanando il rischio di osteoporosi, migliora la tonificazione dei muscoli delle gambe ma sopratutto dei glutei. Se pensi che lo squat ti faccia sviluppare masse muscolari tipiche di una culturista, ti dico che hai torto al cento per cento: è fisiologicamente impossibile, a meno che tu non faccia uso di farmaci dopanti. Invece, come ti ho detto, gli effetti positivi ottenibili dall'allenamento con squat sono tanti : grazie allo squat la tua figura risulterà più snella poichè il muscolo è molto meno voluminoso del grasso e alzerai il tuo metabolismo basale (cioè brucerai più calorie a riposo). Dopo questa mia premessa che spero ti abbia convinta, il mio consiglio è di abbinare dell'attività aerobica (almeno 30/40 minuti di camminata veloce o corsa o nuoto o bike) ad esercizi di tonificazione delle gambe (affondi e squat con un numero di ripetizioni tra le 15 le 20 per serie).

Per avere più spunti sugli esercizi di tonificazione delle gambe, clicca sul link sottostante:

https://www.youtube.com/watch?v=fosC4c4WtcE

Naturalmente, visto che il tuo obiettivo è scendere di peso, inutile dirti che devi seguire un piano alimentare corretto con il giusto apporto di calorie.

Continua a seguirci! Giovanna

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCancellare le rughe
Articolo successivoDifficoltà con la dieta
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.