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Ginnastica fai da te

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Ciao Giovanna,

mi chiamo Elena, ho 38 anni, sono alta 157 cm e peso 65 kg. Vorrei dimagrire, ma il mio ingrassare è dovuto all’uso di farmaci benzodiazepinici (antiepilettici che hanno lo stesso principio degli antidepressivi). Soffro di insonnia, non dormo mai più di 5 ore per notte, lavoro e studio all’università. Ho notato che l’attività fisica mi rilassa e mi fa stare bene, per cui dedico 20 minuti al giorno alla ginnastica a corpo libero, in casa, e una volta alla settimana frequento la lezione di acquagym. Non riesco a fare di più, perché non riesco ad incastrare i tempi di lezione, studio e lavoro con quelli della piscina. Fare un po’ di attività fisica al giorno ha senso? Aiuta lo stesso forma fisica?

Risposta:

Cara Elena,

mi piace sempre ricordare che anche se corri come una tartaruga, arriverai sempre prima di uno seduto sul divano! Questo ti fa capire che quel poco che fai è utile a migliorare il tuo metabolismo basale, anche se rallentato dai farmaci. I 20 minuti di ginnastica al giorno, rendili più efficaci eliminando i recuperi passivi: rilassa un gruppo muscolare allenandone un’ altro (esempio: fai un esercizio per le gambe, poi uno per le braccia, poi uno per l’addome e riparti con l’esercizio per le gambe e via dicendo…).Ben venga l’acquagym, anche se è una volta alla settimana, magari aggiungi una giornata del weekend per dedicarti al nuoto libero, facendo almeno 20 minuti di seguito dello stile che prefeisci. Per ultimo, ma non meno importante, è indispensabile che tu segua un regime alimentare corretto; solo riducendo il numero delle calorie introdotte riuscirai ad avere un risultato dal punto di vista dimagrante! Non intraprendere il ‘fai dai te’ ma chiedi consiglio ad un professionista del settore, saprà darti un piano alimentare adeguato al tuo stile di vita e con il giusto apporto calorico. Non mollare e vedrai che i risultati arriveranno presto!

Giovanna

 

 

 

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.