Home Fitness Scrivi alla personal trainer Gambe sode col fai da te

Gambe sode col fai da te

CONDIVIDI

Vorrei rassodare gambe e glutei. Non vado in palestra, sono una mamma e mi piacerebbero degli esercizi da fare a casa. La ringrazio in anticipo, distinti saluti. Sonia

Ciao Sonia, a casa puoi fare un’ infinità di esercizi per la tonificazione delle gambe, io ti consiglio di iniziare con un lavoro a carico naturale ovvero utilizzando il tuo peso del corpo senza carichi aggiuntivi: man mano che ti sentirai allenata, potrai utilizzare dei manubri o delle bottigliette d’acqua come sovraccarico. Dopo un breve riscaldamento, (puoi utilizzare il mio che trovi online sul nostro sito www.melarossa.it), fai 3 serie di squats da 10 ripetizioni, (l’idea è quella di sederti e alzarti da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi, il busto rimane diritto) recuperando circa 30 secondi tra una serie e l’altra. Passa poi a 10 affondi avanti per 3 serie (fai un bel passo lungo e piega entrambe le gambe una davanti all’altra, facendo attenzione a non superare con il ginocchio della gamba avanti il piede a terra, il busto rimane perpendicolare al pavimento). A terra con le gambe piegate, solleva il bacino strizzando i glutei per 20 volte, alla ventesima ripetizione rimani su con il bacino e divarica le ginocchia facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte, recupera per 30 secondi e ripeti per 3 serie totali (in questo esercizio lavorano i muscoli posteriori della coscia e il grande e medio gluteo).

Questi sono tutti esercizi multi articolari che vanno a stimolare la gamba e il gluteo, ma ricorda che prima di iniziare qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteI cibi amari allungano la vita
Articolo successivoSport e intervento
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.