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Faccio sport ma prendo peso

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Salve,

mi chiamo Ilaria e ho 20 anni. Da più di un mese vado a correre, solo 15 minuti al giorno perchè poi non ce la faccio proprio più, infatti alle volte vado a giorni alternati, e sono seguita da mio padre che è un maratoneta. Faccio anche tutti i giorni 45 minuti di acquagym
con mia madre, e la mia alimentazione non è sbagliata, l’unico problema è che prendo peso! Mi spiego meglio. Ho iniziato a correre perchè avevo scoperto di aver preso 4kg e in un mese ero riuscita e toglierli, e, motivata, ho continuato. Dopo una settimana di vacanza, dove non correvo, ho ripreso a correre, e ho iniziato a prendere kg, 2
in meno di una settimana! Il problema è la corsa o sbaglio qualcosa? Perchè oltre a vedermi più pesante mi ci sento anche. Può aiutarmi e darmi qualche consiglio?

Ilaria

Risposta

Cara Ilaria,

l’aumento di peso di solito è dovuto ad un aumento di calorie introdotte che sono più di quelle bruciate giornalmente. Io non credo che il tuo problema sia la corsa, primo perchè la corsa è un’attività aerobica in cui bruci grassi e calorie, in assoluto non puo darti un aumento di peso, inoltre 15 minuti al giorno non sono che un po’ più di un riscaldamento e credo che il tuo papà maratoneta la pensi come me. Il mio consiglio è di seguire un regime alimentare corretto con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi. Riduci le calorie giornaliere seguendo una dieta ipocalorica che ti permetta di assumere tante calorie quante te ne servono per dimagrire senza che, però, il tuo  benessere ne sia in alcun modo compromesso. La  dieta non dev’essere troppo drastica, ma bilanciata, e deve comprendere tutte le sostanze nutritive necessarie per restare in salute al fine di perdere peso in modo sano e costante. Evita comunque il fai da te, ma chiedi consiglio al tuo medico o ad un nutrizionista: solo loro sapranno dirti se come dici tu la tua alimentazione non è sbagliata. Per quel che riguarda l’allenamento, che sia l’acqua gym o la corsa, entrambe vanno bene, perchè sono attività aerobiche e ti aiutano ad alzare il metabolismo e ad accelerare il dimagrimento. Magari però, in modo graduale e con l’aiuto del tuo papà, cerca di aumentare il tempo della corsa, diminuendone l’intensità: dovresti riuscire a correre per circa 30 minuti.

Continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.