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Esercizi posturali

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Ciao, ti ho scoperta da poco ma ti ringrazio davvero tanto. Sono su Melarossa  perché in sovrappeso.  Ho 54 anni, sono  in menopausa da 3, ho difficoltà a perdere qualche chilo di troppo  (quasi tutti su stomaco e pancia).  Il mio problema  nasce  perché ho problemi con delle protrusioni alla colonna , 3 anni fa ho avuto un intervento di ernia discale  ( L5-S1 ) e da qualche mese sono tornati dolori alla natica e gamba sinistra.  Ho fatto un paio di cicli di posturale individuale e ho notato un netto miglioramento ma vorrei fare a casa esercizi che mi aiutino ad alleviare il dolore. Puoi consigliarmi esercizi adatti allo scopo o almeno dirmi quali non devo fare per tenermi in forma ma non caricare troppo la colonna? Spero di essermi spiegata bene ma soprattutto che potrai aiutarmi visto che il sovrappeso non aiuta davvero.
Grazie,

Alessandra

Risposta

Ciao Alessandra,

purtroppo i dolori che hai alla natica e che proseguono alla gamba mi fanno pensare ad un nervo sciatico infiammato, quando sei in fase acuta (cioè di dolore) non è indicato il movimento, ma l’unica possibilità è la fisioterapia, che non puoi fare da sola: il mio consiglio è di affidarti all’inizio ad un posturologo o fisioterapista che ti sappia insegnare gli esercizi adatti alla tua schiena (dopo naturalmente averti fatto una valutazione posturale). Diffida delle lezioni di posturale in palestra, le lezioni di gruppo non servono a risolverti il problema, sono delle lezioni non invasive che non sono mirate specificatamente a te, sono per tutti, senza tener conto dei vari problemi di ciascun individuo. Se vuoi avere un miglioramento fisico dato dal dimagrimento, devi partire da una dieta equilibrata (giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi e vitamine) per poi abbinare una giusta routine di allenamenti settimanali (almeno 3 volte a settimana) di tipo cardiovascolare con degli esercizi di tonificazione, ma questo sempre dopo che avrai risolto il problema dello sciatico. Sul nostro sito troverai tante lezioni di ginnastica che potrai seguire direttamente da casa per la tonificazione dei vari distretti muscolari. A questo link trovi la serie di esercizi addominali ma, ripeto, prima di eseguirli è importante che tu risolva i tuoi problemi di schiena e che chieda consiglio al tuo medico che conoscendo il tuo quadro clinico saprà aiutarti nella scelta della giusta attività da svolgere.
Continua a seguirci e vedrai che i risultati arriveranno presto.

Giovanna

 

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.