Home Fitness Scrivi alla personal trainer Esercizi per dimagrire

Esercizi per dimagrire

CONDIVIDI

Gentilissima Giovanna,

sono una signora di 43 anni in forte sovrappeso. Ho iniziato la dieta, ma vorrei sapere qual è l’esercizio fisico che può essere più utile al dimagrimento. Aggiungo che ho il tapis roulant
e nel caso in cui andasse bene che programma di allenamento andrebbe meglio? Per quanti giorni?

Chiara

Risposta

Ciao Chiara,

non è da tutti avere un tapis roulant in casa e guarda caso è proprio ciò di cui hai bisogno per fare attività fisica che sia a scopo dimagrante. Comincia con 20 minuti al giorno di camminata almeno per 3 volte a settimana, man mano che sarai più allenata passa a 30/45 minuti aumentando pian piano la velocità. Rssendo in forte sovrappeso come dici tu, il mio consiglio è di non correre: andresti a sovraccaricare troppo le articolazioni di anche e ginocchia, ma soprattutto la colonna vertebrale ne risentirebbe. Usa una velocità che vada tra il 4 e 5.5 massimo, una volta che ti sarai adattata all’andatura puoi mettere il tappeto in pendenza, ma anche qui non esagerare, nella salita lavora di più la muscolatura dei glutei e la frequenza cardiaca sale più velocemente. Munisciti sempre e comunque di un cardiofrequenzimetro per monitorare durante tutto l’allenamento  la tua frequenza cardiaca che non deve mai andare oltre il tuo valore massimo : Frequenza Cardiaca Massima: 220 meno la tua eta’ = 177 (non devi superare le 177 pulsazioni).Ti ricordo che per dimagrire hai sì bisogno di muoverti, ma principalmente hai bisogno di cambiare alimentazione regolando il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi, inoltre è buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute. Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteTapis roulant e schiena
Articolo successivoAssunzione aminoacidi
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.