Home Fitness Scrivi alla personal trainer Ernia cervicale, che fare?

Ernia cervicale, che fare?

CONDIVIDI

 

Salve, da diversi anni non pratico più sport e ne ho risentito sia a livello fisico che mentale. A breve inizierò a seguire una dieta e vorrei praticare uno sport, solo che qualche mese fa mi hanno diagnosticato un’ernia cervicale. Ci sono degli esercizi che posso fare anche a casa e che non mettono a rischio la zona cervicale? Grazie Giovanna

Ciao Giovanna, l’ernia cervicale non è altro che una sporgenza del disco intervertebrale che comprime le radici nervose dirette ad un arto superiore: spesso il dolore al collo s’irradia lungo il braccio e il dolore può aumentare in base al livello dell’ernia. Dopo alcuni mesi di solito un’ernia discale si disidrata e si guarisce da soli, ma è sempre bene consultare il medico prima di iniziare un’attivita sportiva: è lui che conosce il tuo quadro clinico e può darti l’idoneità all’attività fisica. Se non sei in fase acuta, la cosa fondamentale è “non svegliare il cane che dorme” evitare cioè di infiammarti. Gli esercizi cui devi stare attenta sono quelli che danno carico alla zona cervicale, per cui evita le spinte dei pesi sopra al capo, i piegamenti sulle braccia, le alzate laterali e i piegamenti per i tricipiti, per il resto puoi sbizzarrirti con tutti gli esercizi della parte inferiore del corpo e con gli esercizi per gli adominali (fai bene attenzione negli addominali a sostenere il capo con le mani dietro la nuca sollevando le spalle da terra senza tirarti il collo, il mento deve rimanere alto e la testa è rilassata sulle mani evitando di azionare i muscoli del collo). Ti consiglio inoltre di evitare i crunch inversi perchè metteresti troppa tensione sulla cervicale e di evitare i salti, corsa compresa. Bene invece per lo stretching dei muscoli del collo che ti aiuta a distendere e rilassare tutta la zona cervicale. Sul nostro sito www.melarossa.it alla sezione video puoi trovare degli spunti di esercizi per gambe e addome e potrai seguire i miei consigli direttamente dal pc.

Continua a seguirci…Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAllenarsi col circuito
Articolo successivoBiscottini light per il tè
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.