Home Fitness Scrivi alla personal trainer Distacco vitreo

Distacco vitreo

CONDIVIDI

Buongiorno e grazie di rispondermi. Ho 52 anni e ho sempre cercato di tenermi in forma con un’ alimentazione controllata e ginnastica fatta in casa perché mi piace di più della palestra. Due anni fa ho avuto il primo distacco di vitreo nell occhio sinistro e mi hanno fatto smettere immediatamente lo sport che facevo in casa a terra e coi pesi. Adesso ho messo su cinque chili e mi sono appena iscritta a melarossa e vorrei dimagrire con un po di sport ma si sta staccando anche il vitreo occhio destro. Cosa posso fare di movimento? Grazie mille Chiara

Cara Chiara il distacco del vitreo non è uno scherzo e vorrei poterti dire che l’attività fisica non incide sul problema, ma non è così. Purtroppo il medico consiglia di non praticare sport sopratutto di impatto come la boxe, il calcio, i tuffi e fin qui non mi sembra il tuo caso, ma in alcune documentazioni si consiglia anche di evitare gli sforzi al fine di non peggiorare la situazione clinica (ecco perchè ti hanno fatto interrompere l’attività e i pesi).

Io credo che un po’ di lavoro aerobico senza impatto (no a corsa e saltelli, si alla camminata) non dovrebbe causarti problemi, ma come dico spesso, il medico ha sempre ragione e il mio consiglio, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività, è proprio di parlare con uno specialista dell’ occhio che conosca il tuo quadro clinico, potrà sicuramente aiutarti nell’attività da scegliere, la meno invasiva possibile.

Spero di esserti stata utile…in bocca al lupo! Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.