Home Fitness Scrivi alla personal trainer Dimagrire sulla schiena

Dimagrire sulla schiena

CONDIVIDI

Dina vuole dimagrire sulla schiena e chiede delle dritte a Giovanna anche per la postura.

Gent.ma Giovanna,
avrei bisogno di un suggerimento per dimagrire su tutta la zona della schiena, anche in alto vicino alle braccia e ritrovare una postura corretta perché tendo ad essere curva in avanti.
Grazie infinite. Dina

Cara Dina se hai una postura cifotica (curva in avanti come dici tu), devi rinforzare i muscoli della zona dorsale che essendo troppo lunghi non riescono a farti stare diritta; hai bisogno di reinsegnare al tratto dorsale ad estendersi e per far ciò devi rendere mobile la tua colonna partendo dalla gabbia toracica (le coste sono attaccate alle vertebre e mobilizzando le costole, mobilizzerai anche il rachide).

Per dare movimento alla gabbia toracica è importante imparare a respirare enfatizzando le varie fasi della respirazione, l’inspirazione (sentendo le coste che si aprono lateralmente per far spazio all’aria che entra e crescendo veso l’alto) e l’espirazione (pensando alla chiusura delle coste ma non del busto, continuare a crescere verso l’alto anche espirando). Una volta mobilizzata la gabbia toracica imparando bene a respirare, puoi andare a lavorare sulla correzione dell’ipercifosi, ma non è una cosa semplice, il mio consiglio è quello di seguire delle lezioni di Pilates mirate al tuo problema.

Nel Pilates si eseguono degli esercizi di estensione del tratto toracico molto validi e con l’aiuto di un insegnante esperto riuscirai a migliorare la tua postura. Per quel che riguarda il dimagrimento della schiena, come dico sempre, è nell’alimentazione che devi intervenire e comunque il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere, ma vedrai che riacquistando una postura corretta, la tua schiena sarà più tonica e ti sembrerà più compatta e magra.

Continua a seguirci… Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSport e cortisolo
Articolo successivoRidurre le “culotte de cheval”
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.