Home Fitness Scrivi alla personal trainer Dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa

CONDIVIDI

Cara Giovanna,

ho 56 anni, sono in menopausa da diversi anni e in sovrappeso di almeno 10 chili.
Vado in piscina due volte alla settimana dove nuoto a stile libero per circa 50′ e corro/cammino negli altri giorni (escluso weekend) per circa 40/50′. Osservo una dieta di circa 1400 calorie/die. La mia massa magra è abbastanza elevata ed essendo alta solo 1,60 sono tarchiata.
La mia domanda è: devo aumentare i minuti di allenamento o devo cambiare tipo di allenamento per ottenere un sano dimagrimento senza intaccare la massa magra?

Grazie per la risposta,

Brunella

Risposta

Ciao Brunella,

io non aumenterei i minuti di allenamento,anche perchè potresti rischiare  di produrre Cortisolo, l’ormone del catabolismo, la cui secrezione è correlata alla durata e all’intensità dell’esercizio fisico: tanto più questi fattori aumentano e tanto maggiore sarà la quantità di cortisolo secreta. Il Cortisolo è anche definito l’ormone dello stress, agisce in contrapposizione al Testosterone e controllarne la produzione è importante in quanto ha  un’azione che presenta diversi aspetti negativi: favorisce la ritenzione idrica, catabolizza la massa muscolare e favorisce l’accumulo di grasso rendendo l’organismo fuori forma. Da quello che scrivi fai molta attività aerobica, ma nulla di tonificazione: migliorando la massa magra, invece, darai una scossa al metabolismo e dimagrirai più in fretta. Per capirci,più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall’età e  dal livello di attività fisica che svolgiamo. Il muscolo, infatti, è un tessuto metabolicamente superiore rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte). Il mio  consiglio quindi è di introdurre almeno due allenamenti settimanali in cui ci siano esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero. Poi, puoi continuare la tua attività aerobica, ma vedrai che trasformando il grasso in muscolo il tuo metabolismo accelererà e dimagrirai più in fretta.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePelle rilassata
Articolo successivoFaccio sport ma prendo peso
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.