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Dieta e allenamento

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Ciao Giovanna,

mi chiamo Carlotta, ti scrivo perché da 4 giorni ho iniziato questa dieta..vorrei perdere 5-6 kg ma vorrei rimettermi in forma anche per quanto riguarda fisico e tonicità dei muscoli.
Ho iniziato da domenica a fare tutti i giorni le tue sessioni di braccia, addominali e gambe. Volevo chiederti se potevano bastare questi esercizi ogni giorno o dovrei alternarli con qualche altra cosa tipo camminata. Comunque ti dico che ogni mattina faccio come minimo 1,5 km a piedi per andare a lavoro.
Ti ringrazio anticipatamente,
Carlotta

Risposta

Ciao Carlotta,

l’approccio che stai avendo va bene, ma è ancora presto per vedere qualche risultato. Il fatto che tu vada al lavoro a piedi ben venga, ma devi fare qualcosa in più rispetto a quello che facevi di solito. Aumenta ad esempio l’attività cardio circolatoria facendo oltre alla camminata la corsa, che ti aiuterà ad avere dei risultati apprezzabili in minor tempo. Cerca di arrivare a 40 minuti giornalieri tra camminata e corsa alternando all’inizio 5minuti di camminata con 3 minuti di corsa: man mano che ti sentirai più in forma potrai sostituire la camminata con il tempo totale di corsa.Ti consiglio di non avere fretta, la perdita di peso deve essere graduale e costante fino ad arrivare al tuo peso forma. Bene anche per le sessioni di braccia, gambe e addome, ma non tutti i giorni, dai ai muscoli la possibilità di recuperare e ricorda che è nel recupero che si attuano i processi di miglioramento e adattamento muscolare, per cui fai le sessioni per 3 o 4 volte a settimana, non di più. Vedrai che grazie alla dieta e alle calorie bruciate con l’allenamento, pian piano i risultati arriveranno!

Continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.