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Dieta, addome e gluteo

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Buongiorno, sono una nuova iscritta e da oggi inizio la dieta! Volevo un consiglio: vado in palestra due-3 volte a settimana (faccio squat…esercizi a corpo libero…pesi per spalle ecc…)… e il resto della settimana cammino mezz’ ora al giorno…c’è qualcosa che posso fare sia a casa, che in palestra per tonificare l’ addome e i glutei? Giulia

 

Cara Giulia, per rinforzare la parete dell’addome non devi far altro che fare esercizi specifici per l’addome, mi scrivi che fai squat ed esercizi per le braccia, ma non fai nulla per tonificare gli addominali: ecco quindi che seguendo il link sottostante troverai una sequenza di esercizi mirati al rinforzo della parete addominale:

http://www.melarossa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6155:fitness-a-casa-tua-gli-addominali&catid=59&Itemid=337

Per quel che riguarda i glutei, comincia con un allenamento a circuito a carico naturale in cui alterni 10 ripetizioni di squats, 10 affondi avanti alternando le gambe,10 ripetizioni per gamba di salita su un gradone (anche una sedia può andar bene), il tutto per 3 serie. Poi a terra, supina con le gambe piegate, fai il Bridge (solleva il bacino strizzando i glutei per 20 volte, alla ventesima ripetizione, rimani su con il bacino e divarica le ginocchia facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte). Girati sul fianco destro e sollevando la gamba destra fino a farla arrivare parallela al pavimento fai 30 ripetizioni sollevando e abbassando la gamba e poi cambia lato, il tutto per 3 serie (cioè bridge, gamba dx e sx per 3 volte).

Questi sono tutti esercizi multiarticolari che vanno a stimolare la muscolatura di gambe e il gluteo, ma ricorda che prima di iniziare qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.