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Cosa mangiare?

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Buongiorno, circa tre volte a settimana vado in palestra nella pausa pranzo cioè 13:00 - 15:00 e tendenzialmente faccio crossfit. Volevo sapere come dovrebbe essere la nutrizione in questi giorni per evitare cali di energia in palestra. Adesso sto mangiando una frutta circa due ore prima e subito dopo l'allenamento e mangio seguendo la vostra dieta.

Grazie Distinti Saluti Ennio

Ciao Ennio, l'alimentazione prima di uno sforzo fisico dovrà rispettare alcune regole: il pasto dev'essere innanzitutto leggero e di facile digestione per cui non eccessivamente consistente (cerca di assumere un contenuto relativamente basso di grassi e di proteine, mentre invece ben venga per i carboidrati ma senza esagerare), se il corpo è impegnato nei processi digestivi, una parte del sangue è convogliata nell'apparato digerente e sottrae ossigeno ai muscoli. Il pasto leggero a base di carboidrat saraà quindi di facile digestione e non andrà ad intaccare la tua performance in palestra, ma non dimenticare di prediligere cibi a medio o basso indice glicemico, in modo da non provocare un picco insulinico eccessivo che inciderebbe negativamente sul tuo allenamento. I frutti tipo la mela, la pera e l'arancia ad esempio oltre ad essere facilmente digeribili, possiedono un indice glicemico sufficientemente basso, magari prova ad associarvi una piccola porzione di riso o pasta integrale, l'abbinamento di un frutto poco calorico, ma contenente fibre, ad un altro alimento con un indice glicemico più elevato, consente di bilanciare l'assorbimento dei glucidi e di mantenere la glicemia abbastanza costante nel tempo. Io penso sia fondamentale mangiare almeno un paio d'ore prima dell'allenamento regolandoti in base all'allenamento che dovrai affrontare, quindi si a frutta e verdura, ma divieto assoluto a fritti, formaggi e a cibi che andrebbero ad appesantirti troppo durante la tua seduta di allenamento.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci...Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.