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Corsa o cyclette?

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Salve, volevo chiedere un consiglio riguardo il tipo di attività fisica da svolgere tenendo presente che abito in campagna e non ho modo di raggiungere piscina o palestra. Dovrei fare corsa o cyclette? O entrambi? Devo perdere 15 kg.

Grazie Monica

Cara Monica, sia la corsa che la cyclette sono attività aerobiche che ti aiutano a bruciare grassi e calorie aiutandoti a perdere peso, ti elencherà i benefici di entrambe le attività e darò a te la scelta di decidere quella che più ti si addice, premesso che per arrivare al tuo obiettivo dovrai comunque seguire un piano alimentare adeguato con il giusto apporto di calorie giornaliere al fine di perdere peso. Due sono i grandi vantaggi della corsa rispetto alla cyclette: la praticità (non hai bisogno di attrezzatura e puoi farla ovunque ) e il consumo calorico. Correre infatti è l’unica attività che non richiede strutture specifiche se non l’ acquisto di un paio di scarpe da running. La corsa è l’attività con il consumo calorico specifico più elevato: in un’ora di corsa si consuma di più rispetto a un’ora di nuoto o di bicicletta, ma non è uno sport completo in quanto non mantiene sufficientemente allenata la parte superiore del corpo. Anche la cyclette rappresenta uno strumento ideale per chi vuole dimagrire e tonificare i muscoli delle gambe rassodando i glutei e l’interno coscia (che rappresenta una zona critica per le donne). La cyclette agisce contro la cellulite migliorando l’elasticità delle gambe e la circolazione sanguigna, che a volte è proprio la causa primaria dell’insorgenza della pelle a buccia d’arancia, offre parecchi vantaggi perché ci si può allenare con continuità, anche indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (anche se fuori piove) così da riuscire a svolgere un esercizio fisico con cadenza regolare senza interruzioni. Il mio consiglio è di cominciare con la cyclette (dato il tuo sovrappeso di 15 chili, la corsa per via dell’impatto con il terreno potrebbe causarti infiammazioni articolari), man mano che inizierai a perdere peso, alternerei ad una camminata veloce qualche minuto di corsa in modo di adattare pian piano il tuo organismo al nuovo lavoro e arrivare poi ad un’allenamento solo di corsa, ma col tempo senza la fretta di ottenere tutto e subito.

Spero di esserti stata utile,continua a seguirci…Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.