Home Fitness Scrivi alla personal trainer Corpo a pera

Corpo a pera

CONDIVIDI

Buongiorno ho 27 anni e ho la classica forma a pera, cioè la sproporzione tra parte bassa del corpo e la parte alta. Vorrei tonificare gambe e glutei: corro già 3 volte a settimana per 25-30 minuti, come potrei migliorare ancora?
Grazie! Elena

Risposta

Ciao Elena, per tonificare gambe e glutei, come ti sarai accorta, non ti basta correre, ma hai bisogno di fare degli esercizi mirati allo scopo di tonificarti: compattando i glutei, infatti, la tua “forma a pera” come la chiami tu, sarà meno evidente. Uno degli esercizi più importanti è lo Squat, un esercizio multiarticolre che può esser fatto a carico naturale o con l’ausilio dei pesi: piegando le gambe e mantenendo la schiena dritta, pensa di sederti dietro mettendo carico sui talloni ed alleggerendo le punte dei piedi, non superare con le ginocchia le punte dei piedi, almeno 10 ripetizioni per 3 serie;
Altro esercizio utile è l’Affondo walking: questo deve essere fatto pensando ad una camminata ampia facendo scendere il ginocchio posteriore verso il terreno mantenendo l’altro all’interno della pianta del piede, tieni la schiena dritta e il busto perpendicolare al pavimento, almeno 10 ripetizioni per gamba per 3 serie.
A terra in posizione quadrupedica, cioè mani, ginocchia e piedi a terra, spingi il tallone di una gamba verso dietro, mantenendo la gamba piegata, prima con una gamba e poi con l’altra per almeno 40 ripetizioni per gamba.
L’ultimo esercizio che ti propongo è quello di saltare con tutte e due le gambe su un rialzo tornando a terra un piede alla volta (non saltare in basso) 10 ripetizioni per 3 volte. Cerca di alternare la corsa con gli esercizi proposti, ad esempio: 10 minuti di corsa, una serie di tutti gli esercizi, di nuovo corsa e via così per tre serie. Ricordandoti di fare lo stretching specialmente degli arti inferiori alla fine dell’allenamento e di praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere nei potenziali rischi per la salute.
Ti auguro buon allenamento! Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAlla ricerca della motivazione
Articolo successivoCrisi esistenziale
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.