Home Fitness Scrivi alla personal trainer Consiglio del medico

Consiglio del medico

CONDIVIDI

Ho fatto spinning per 5 anni, poi causa di un prolasso alla vescica ho dovuto smettere. Da allora sono ingrassata 10 chili, il medico mi ha consigliato di non fare sport per adesso, però volevo sapere da te se c’è uno sport che posso
fare, ovviamente senza aggravare ulteriormente la mia situazione. Nunzia

Cara Nunzia, purtroppo il parere del medico vince su tutto, se lui pensa che sia sconsigliata l’attività fisica in questo momento devi dargli retta. Quando c’è un prolasso vuol dire che c’è un “cedimento” dei legamenti che sostengono gli organi presenti nel bacino (uretra, vescica etc.) e questo cedimento dei legamenti che sostengono l’uretra soprattutto, determina prevalentemente un’incontinenza da sforzo, ecco perché si sconsiglia l’attività sportiva.

Io penso che fare delle passeggiate di 30 minuti (camminando non c’è un grande impatto col terreno che invece avresti con la corsa) non dovrebbe causarti problemi, così come fare attività in acqua (in assenza di gravita’ elimini i rischi). Nuotare in piscina non è invasivo dal mio punto di vista, ma ripeto, devi sempre prima chiedere il consenso del medico che conosce il tuo quadro clinico e sa consigliarti al meglio.

Continua a seguirci…Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteRassodare le braccia
Articolo successivoFasce per capelli fai da te
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.