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Consigli di allenamento

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Mi chiamo Claudia, ho 25 anni, peso 59 kg per 163 cm.
Vorrei arrivare a 50-52 kg, ma soprattutto eliminare un po’ di grasso da fianchi e cosce. Oltre alla dieta da 1300 calorie vorrei iniziare a fare un po’ di sport, considerando che tra studio e lavoro starò seduta almeno 10 ore al giorno e l’unico movimento che faccio spno due passeggiate con il cane da 20 minuti ciascuna. il mio obiettivo è perdere 8- 10 kg in 3-4 mesi ( massimo).
Non posso permettermi la palestra e non riesco a essere molto costante con gli allenamenti casalinghi, quindi pensavo di fare così:
 -2 volte a settimana seguo il vostro programma corsa (LUN-MERC)
– 3 volte a settimana il vostro programma corda (MAR-GIOV-VEN)
In più, visto che le cosce sono il mio punto debole, vorrei dedicarmi anche al programma ”30 day challenge squat” del vostro sito. Insieme alla corsa e alla corda mi sembra un carico un po’ eccessivo, quindi che ne pensa se, invece di farlo tutto in un mese, scandisco le varie fasi con una sessione a settimana ( SABATO)? troppo poco per avere benefici? Spero di esser stata chiara, vi ringrazio e aspetto un vostro consiglio.

Claudia

Risposta

Ciao Claudia,

prima di tutto ti dico brava perchè hai degli ottimi propositi, almeno sulla carta, ma sei sicura di riuscirti ad allenare 6 giorni a settimana? A me sembra troppo, sopratutto perchè dici di non esser costante sugli allenamenti: io farei un programma più semplice e alla tua portata da poter rispettare, è molto importante la costanza per ottenere dei benefici fisiologici. Dunque,sia il programma  corsa che corda sono basati sul lavoro cardiovascolare, che ti permette di far alzare il cuore, portarlo nel range aerobico, bruciando grassi e calorie, per cui alterna questi due allenamenti ad un allenamento di tonificazione, per esempio: lunedi corsa più tonificazione gambe, mercoledi corda più tonificazione braccia, venerdi corsa più tonificazione addome. In questo modo hai sempre un giorno di recupero importantissimo al fine di ottenere dei risultati: ricorda che tutti i processi di miglioramento muscolare avvengono durante la fase di recupero. Per l’allenamento di tonificazione, sul nostro sito trovi tante lezioni di ginnastica  per la tonificazione dei vari distretti muscolari che potrai usare fare ginnastica a casa, seguendo le mie indicazioni direttamente dal pc.
A questo punto non posso che augurarti buon allenamento, ma ricorda che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.
Continua a seguirci…

Giovanna

 

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.