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Circuito personale

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Buongiorno Giovanna,
ti scrivo per chiedere se puoi stilarmi un circuito adatto alle mie esigenze. Ti parlo di me:
 Ho 33 anni, sono alta 163 cm e purtroppo sono ingrassata sino ad arrivare a 70kg per un periodo di forte stress durato 8 mesi. Prima di questo periodo mi allenavo regolarmente facendo corsa ed esercizi a corpo libero per addominali, gambe e braccia.
 La mia corporatura proporzionata mi ha fatto ingrassare senza che sembri obesa, ma ho perso tono sul punto vita, interno cosce e schiena. Le mie misure sono 100,70,100.
 Ho bisogno di un consiglio femminile di una donna atletica come te: vorrei un programma di esercizi mirato. Dalla prossima settimana seguirò la dieta di Melarossa per perdere 10 kg.
Grazie anticipatamente. Mille saluti!
Michaela

 

Risposta

Ciao Michaela,

provo a darti un programma semplice e alla tua portata da poter rispettare, è molto importante la costanza per ottenere dei benefici fisiologici, per cui sappi che l'allenamento per produrre miglioramenti e adattamenti deve essere svolto almeno 3 volte a settimana. Oltre al movimento, poi, ricorda che è fondamentale un corretto regime alimentare con una quantità di calorie introdotte adeguate al tuo stile di vita. Non so se hai un tapis roulant o una cyclette in casa, ma se così non fosse cerca di fare almeno 20 minuti al giorno di lavoro cardiovascolare, che ti permette di far alzare il cuore, portarlo nel range aerobico, bruciando grassi e calorie (può andar bene la camminata veloce,la camminata in salita  o la corsa). Alterna questo  ad un allenamento di tonificazione, per esempio: lunedi corsa più tonificazione gambe, mercoledi camminata più tonificazione braccia, venerdi corsa più tonificazione addome. In questo modo hai sempre un giorno di recupero importantissimo al fine di ottenere dei risultati, ricorda infatti che tutti i processi di miglioramento muscolare avvengono durante la fase di recupero. Per l'allenamento di tonificazione, su Melarossa trovi tante lezioni di ginnastica che potrai fare da casa per tonificare i vari distretti muscolari seguendo le mie indicazioni direttamente dal pc.
A questo punto non posso che augurarti buon allenamento. Ricorda che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Continua a seguirci...
Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.