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Che fare in palestra?

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Ciao, sono Sara e ho da sempre problemi con il mio peso. Dopo una dieta con le buste dove ho perso 15kg in 6 mesi, nei successivi pochi mesi ne ho ripresi più del doppio! Vivo da sola e non mangio cose grasse o schifezze e da un mese ormai faccio 30 minuti di camminata e 30 minuti di corsa al giorno più alcuni esercizi a corpo libero (addominali, dorsali, ecc). Nessuna perdita purtroppo, anzi continuo ad aumentare. Cosa mi consigli di fare? Quali esercizi sono più adatti per me? Se a settembre andassi in palestra, quali corsi dovrei fare? (L’anno scorso andando a fare pesi in palestra 2 volte la settimana per tre settimane, persi 4kg di massa muscolare e -500g di massa magra!).

Aiuto!!! Grazie, Sara

Risposta

Cara Sara, cominciamo col chiarirci un po’ le idee: massa muscolare e massa magra sono la stessa identica cosa, mi sembra strano che tu andando in palestra 2 volte la settimana abbia preso 4kg di muscolo: se così fosse, dovresti dire il tuo segreto a tutti i bodybuilders che, pur allenandosi tutti i giorni e con carichi esagerati, faticano a metter su muscolo. Se non dimagrisci a mio parere è perché introduci troppe calorie rispetto a quelle che bruci. Il mio consiglio è di seguire un piano alimentare corretto ed equilibrato, di iscriverti in palestra e frequentare i corsi che più ti piacciono: Zumba, total body, step, aerobica, spinning, etc. Prediligi le classi con  più attività cardio rispetto alle classi di Pilates o comunque più soft. Anche i 30 minuti di camminata più corsa vanno bene, ma devi essere costante soprattutto nell’alimentazione: ricorda che “il lavoro paga sempre” e se avrai un po’ di pazienza i risultati arriveranno, te lo garantisco!

Continua a seguirci…Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.