Home Fitness Scrivi alla personal trainer Carboidrati o proteine?

Carboidrati o proteine?

CONDIVIDI

Salve, vorrei chiedere cosa è preferibile mangiare dopo l’ allenamento: un pasto ricco di carboidrati o di proteine? Devo perdere peso.

Grazie mille Cristina

Risposta

Ciao Cristina, la tua è una domanda interessante, in quanto spesso trascuriamo come sia importante conoscere ciò che è bene mangiare dopo la palestra, per ottenere risultati al fine dimagrante. Quello che si mangia subito dopo l’allenamento è molto più importante di quello che mangiamo durante tutto il resto della giornata: spesso infatti sento dire in palestra che è bene non mangiare dopo l’allenamento per non reintrodurre le calorie che si sono così duramente eliminate con la sessione allenante, ma non c’è niente di più sbagliato. Di certo non sto dicendo che ci si può abbuffare, ma lo spuntino dovrà comprendere carboidrati, grassi e proteine in modo da nutrire il corpo e ricostruire ciò che si è appena bruciato in palestra. Io consiglio come spuntino post allenamento una barretta energetica in cui si trova un perfetto mix di carboidrati, grassi e proteine. Questo bilanciamento di nutrienti, permetterà al corpo di recuperare l’energia e il tono muscolare alimentando i muscoli. Detto ciò, non hai che l’imbarazzo della scelta: ci sono un’ infinità di gusti, ma attenta a non confonderti con le barrette sostitutive dei pasti, che hanno molte più calorie e scopi differenti. Scegli la barretta energetica da 35/40 grammi e assumila 30/60 minuti dopo l’allenamento, ti manterrà leggera e reintegrerà i nutrienti persi.

Provare per credere! Giovanna

 

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.