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Camminata: a che ora è meglio?

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Di solito faccio 10 km di camminata a 5h, il mio dubbio è il seguente:

 1) Conviene farlo la mattina oppure nel pomeriggio? Il fisico risponde allo stesso modo?

 2) Se divido la camminata in due fasi, al mattino e nel pomeriggio, secondo lei è lo stesso?

Risposta

Ciao Marco,

alcuni studi recenti consigliano di non allenarsi al mattino per l’elevato valore di cortisolo e catecolamine, gli ormoni dello stress, già naturalmente alti alla mattina presto. Ma  in realtà la corsa lenta o ancor meglio la camminata non alza questi livelli che sono tipici dello stress. La comodità di allenarti al mattino è che se ti aspetta una giornata lavorativa troppo lunga ti sei gia tolto il pensiero prima, inoltre  in alcuni periodi dell’anno camminare al mattino consente di allenarti comunque con la luce oppure con temperature decisamente più abbordabili rispetto al giorno o alla sera. La vera differenza la fa l’alimentazione: allenarsi a digiuno di prima mattina, dopo il digiuno notturno, è una delle pratiche più in auge per dimagrire. Si ritiene infatti che l’attività aerobica svolta a digiuno permetta di bruciare maggiori quantità di adipe superfluo, innalzando il metabolismo per il resto della giornata e promuovendo il benessere psicofisico. Favorevole è anche il quadro ormonale, caratterizzato da bassi livelli di insulina e da alti livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo che  favoriscono il dimagrimento stimolando la lipolisi. Infine, l’importante rilascio di endorfine indotto dall’attività fisica è molto utile per promuovere il senso di benessere psicofisico per il resto della giornata. Il mio consiglio poi è di non spezzare il tuo allenamento, decidi la tua sessione di camminata e arriva alla fine variando magari le pendenze o la velocità: ne avrai piu giovamento dal punto di vista sia fisiologico che fisico. Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.