Home Fitness Scrivi alla personal trainer Buonanotte metabolismo!

Buonanotte metabolismo!

CONDIVIDI

Buonasera Giovanna,

mi chiamo Giulia e ho 16 anni. Purtroppo ho il metabolismo di una 48enne e questo ha inciso sul mio peso. Mi rivolgo a te per sapere se ci sono degli esercizi utili ad accelerare il metabolismo.

Aspetto notizie, grazie.

Risposta:

Ciao Giulia, il metabolismo non è altro che la velocità con cui il nostro corpo brucia calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico. Accelerare il metabolismo con dell'attività fisica è la cosa più semplice da fare: l'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico, rappresentano i maggiori stimoli per le attività metaboliche, infatti più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dalla nostra età. Il grasso non è metabolicamente attivo, mentre il muscolo è un tessuto vivo con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo di quasi 10 volte. Per accelerare il tuo metabolismo, il mio consiglio è di eseguire un'attività mista, cioè esercizi di tonificazione con i pesi o a corpo libero, intervallati da un'attività aerobica come la corsa, la bike, il nuoto o la camminata a passo sostenuto. Alterna l' attività aerobica che preferisci con esercizi di tonificazione (le attività di resistenza accelerano il metabolismo durante l'esercizio mantenendolo elevato anche per 4 o 8 ore e gli esercizi di muscolazione lo aumentano indirettamente grazie alla maggiore secrezione di ormoni anabolici e al conseguente accumulo di massa magra). Fai almeno due o tre allenamenti alla settimana di attività intervallata di durata non inferiore ai 50 minuti e vedrai che presto avrai dato una scossa in positivo al tuo metabolismo.

Continua a seguirci...Giovanna

 

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn acqua per le anche
Articolo successivoIo perdo pochissimo
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.