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Bici e alimentazione

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Le volevo chiedere cosa mangiare prima di un allenamento di circa 3/4 ore di bici da corsa, anche per evitare fastidiosi dolori muscolari specie verso la fine, e l’alimentazione post allenamento per recupero.

Cordiali saluti,

Marco

Risposta

Caro Marco,

l’adozione di un corretto regime alimentare da parte di chi pratica attività sportiva è un presupposto necessario ai fini di ottenere un buon rendimento atletico. Non esistono alimenti miracolosi che possono migliorare la prestazione ma solo una sana e adeguata alimentazione che renda l’organismo efficiente ed in grado di allenarsi nel tuo caso per lunghi periodi. Il pasto che precede l’allenamento di lunga durata può condizionare tutta la prestazione e l’obiettivo che si prefigge  è quello di aumentare quanto più è possibile la concentrazione muscolare ed epatica del glicogeno. Il pasto pre-allenamento o pre-gara deve essere leggero e di facile digeribilità, non molto abbondante e povero di fibra alimentare grezza(responsabile del rapido svuotamento gastrointestinale),cerca di mangiare almeno 3 ore prima dell’uscita in bike, in modo da completare la  digestione. Bene per alimenti ricchi di amidi, come la pasta, in grado di fornire elevate quantità di glucosio senza però produrre brusche variazioni della glicemia. Subito dopo l’allenamento invece la parola d’ordine è reidratazione nonchè provvedere al recupero delle scorte di glicogeno muscolare consumato. Bevi bevande zuccherate, mangia frutta e altri alimenti ricchi di zuccheri semplici dopo l’allenamento e non dimenticare mai l’assunzione di acqua sia durante l’allenamento sia dopo. Oltre all’acqua anche le  bevande energetiche a base di maltodestrine molto in voga in questo momento possono aiutarti. Quindi, ricapitolando, carboidrati prima e dopo lo sforzo e acqua o bevande con maltodestrine per ripristinare le perdite idrominerali causate dalla sudorazione.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.