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Bere mentre ci si allena

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Gradirei sapere cosa si può mangiare prima della palestra e se si può bere durante gli allenamenti o aspettare la conclusione.
Grazie,
Silvia

Risposta

Cara Silvia,

sul bere durante l’allenamento ci sono moltissime teorie: c’è chi dà il divieto assoluto di bere durante l’attività fisica chiedendo agli allievi di idratarsi solo a fine lezione, chi fa reintegrare i liquidi con bevande idrosaline e a volte ricche di zuccheri e chi come me la pensa diversamente. A parer mio è fondamentale bere durante la pratica sportiva, l’acqua non ha mai fatto male a nessuno e sopratutto ha zero calorie, l’unica accortezza riguarda la sua temperatura. Se si è molto accaldati bisogna evitare di bere acqua fredda, fondamentale che sia almeno a temperatura ambiente perchè con le pulsazioni cardiache alte può essere molto pericoloso e può causare congestione: più il cuore è accelerato, più la temperatura dell’acqua dev’essere pari alla massima temperatura ambientale, cioè la temperatura in cui il corpo stesso è immerso. Anche sul mangiare prima dell’allenamento si potrebbe scrivere un libro con le varie teorie: stare a digiuno così con l’allenamento si intaccano prima i grassi, mangiare una barretta proteica, mangiare carboidrati….e chi piu’ ne ha più ne metta. Io penso sia fondamentale mangiare almeno un paio d’ore prima dell’allenamento un pasto leggero e con un corretto equilibrio di carboidrati, fibre e proteine. Cerca di regolarti in base all’allenamento che dovrai affrontare, cioè ripetto alle calorie che grosso modo ti accingerai a bruciare. Sì a frutta e verdura, ma divieto assoluto  ai grassi dei formaggi e dei fritti che andrebbero ad appesantirti troppo durante la tua seduta di allenamento.
Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.