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Balli di gruppo

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Cara Giovanna,

mi chiamo Marisa, ho 58 anni portati abbastanza bene fino a qualche mese fa, da quando cioè mi sono lasciata andare e ho preso 5-6 chiletti. Ho deciso (spero di tener duro) di eliminarli.
Da un po’ seguo un corso di balli di gruppo di 1 ora e mezza una volta alla settimana…mi piace da morire; preferisco di gran lunga questa attività alla palestra. Mi sono procurata le musiche per farlo anche a casa come quando ero ragazzina e ballavo specchiandomi nelle maioliche della cucina. E vengo alla domanda: posso ritenere 30 minuti di ballo di “gruppo” in solitaria, come 30 minuti di corsetta?
Ti ringrazio e ti aspetto,

Marisa

Risposta

Ciao Marisa,
il dispendio calorico della corsa dipende sia dal numero di km percorsi che dal peso di ogni soggetto. Io di solito faccio questo calcolo: per ogni chilometro di corsa, si perde una caloria per chilogrammo di peso corporeo. Esempio: se si pesa 50kg, si bruciano 50 kcal per ogni km percorso. Di solito per una corsa di 30 minuti ad una velocità moderata si bruciano all’incirca dalle 250 alle 300 calorie, direi che con mezz’ora di balli di gruppo dovresti riuscire a bruciarne altrettante, ma pian piano ti consiglio di aumentare il tempo di allenamento passando a 45minuti per poi arrivare ad un’ora di lezione. Il nostro corpo è una macchina perfetta, si adatta facilmente e per avere dei miglioramenti dovrai cambiare o il tempo di allenamento o l’intensità della seduta Non mi resta che augurarti buon allenamento, continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.