Home Fitness Scrivi alla personal trainer Aumentare l’attività fisica

Aumentare l’attività fisica

CONDIVIDI

Gentilissima, sono in menopausa da un anno, ho 53 anni e sono un ex sportiva. Ho diminuito l’attività sportiva per problemi familiari e ora sono aumentata di 14 kg (sono alta 168 cm e peso 74 kg). Vorrei cercare di dimagrire ma ho difficoltà ad essere costante nell’alimentazione, spizzico continuamente.Vorrei aumentare la mia attività fisica ma come posso fare perché sia efficace? Grazie Paola

Cara Paola, il risultato ottimale lo otterrai solo con il mix di dieta e attività sportiva: se non segui un’alimentazione corretta il solo muoverti non ti farà perdere peso, o quantomeno scenderai molto ma molto lentamente.

Sicuramente ti sentirai meglio, perchè il movimento è vita e ci rende più tonici, più mobili e pieni di energia, ma se il tuo goal è perdere 14 kg, la prima cosa che devi evitare sarà lo spizzicare continuamente cibo e cercare di essere il piuù possibile costante con l’alimentazione. Forse non ti ho dato la risposta che volevi, ma sono certa che apprezzerai la mia sincerità.

Comincia col riprendere l’attività fisica almeno 3 volte a settimana e prediligi l’allenamento cardiovascolare (se non hai tempo di andare in palestra fai almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce, se invece sei iscritta in palestra potrai sfruttare tutte le macchine cardiovascolari a tua disposizione dalla bike all’ellitica, dall’xtop al tapis roulant…). Poi aggiungi degli esercizi di tonificazione generale (10 minuti di lavoro: squats, affondi, addominali, esercizi per le braccia) vedrai che pian piano unendo un’adeguata alimentazione riuscirai a perdere i chili in eccesso.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci! Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDormire nel lettone
Articolo successivoIstamina, la molecola che ti fa capire che sei sazio
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.