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Attività in acqua: quale scegliere?

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Ciao,

 

ho 31 anni e sono sempre stata in lotta con il mio fisico.. sto per iniziare il programma Melarossa e sono molto determinata.. per quanto riguarda il cibo.. ma la mia paura è la non costanza di attività fisica adeguata e sopratutto mancanza di volontà.. Attualmente sto lavorando stagionale in cucina di un noto locale romagnolo ed è molto stancante ..infatti da quando ho iniziato ad aprile senza nessuna dieta e grazie al lavoro dove mi muovo e parecchio ho perso 5 kg.. una volta finito ho intenzione di ricominciare un corso di acquagym e andare a fare delle lunghe camminate la mattina visto che ho una splendida bimba che dopo l’asilo dovrò badare in tutte le sue sfaccettature.. La palestra non è MAI stato il posto ideale per me.. non mi piace proprio… Tu eventualmente cosa mi consiglieresti??

Giusy

Risposta

Ciao Giusy,

l’attività in acqua è l’ideale per te che non sei un’amante della palestra e,  oggi, le attività fisiche da svolgere in ambiente acquatico sono innumerevoli: la più praticata è l’acquagym, ma puoi scegliere dall’acquabike all’acquabox per approdare all’acquastep e all’ acquawalking, non hai che l’imbarazzo della scelta. Praticare attività fisica in acqua riduce le pressioni articolari e per questo è indicata sia per soggetti in soprappeso o in età avanzata, sia per persone con patologie dell’articolazioni in quanto l’acqua è in grado di ridurre tutti i tipi di tensioni articolari senza però vanificare il lavoro fisico. In poche parole possiamo dire che allenarsi in acqua è meno pericoloso sotto il profilo articolare ma molto più faticoso sotto quello muscolare. Per noi donne inoltre è di aiuto la caratteristica dell’acqua di stimolare la micro-circolazione con innumerevoli vantaggi nella riduzione della cellulite: stimolando  la micro-circolazione infatti si ha un miglioramento estetico soprattutto a livello degli arti inferiori. Il mio consiglio per te che ami camminare è di provare l’Acquawalking: si tratta di una camminata in acqua con l’ausilio di un tappeto simile a quello usato per il walking di terra, sei tu che con il movimento delle gambe fai muovere la pedana e questo ti aiuta a bruciare calorie, rassodare i glutei e ad avere un’ottima azione antigonfiore sulla parte inferiore del corpo. La classe di Acquawalking si svolge con la musica che rende  i movimenti ritmici e l’attività più coinvolgente ma soprattutto divertente, provare per credere!

Buon divertimento,

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.