Home Fitness Scrivi alla personal trainer Artrosi al ginocchio

Artrosi al ginocchio

CONDIVIDI

Buongiorno, ho 56 anni, a detta di tutti portati bene. Ho sempre fatto aquagym, yoga, camminate, ma ultimamente, essendo stata operata ai legamenti delle ginocchia, anni fa, ho iniziato a riscontrare dolori e molta fatica. Dopo aver fatto la risonanza, mi ritrovo senza cartilagine e con l’artrosi. Che fare? Ho bisogno di muovermi, soprattutto per non ingrassare. Grazie Wallj

Ciao Wallj, l’artrosi al ginocchio è un problema che si manifesta per vari motivi: sovrappeso, sedentarietà o l’opposto per troppa attività fisica e traumi in generale. A chi mi chiede se può fare attività fisica, non posso che rispondere di si, a patto che si tenga in considerazione la condizione fisica specifica e che ci sia il consenso del medico (è solo il medico che conosce il tuo quadro clinico e che può darti l’idoneità al movimento).Cerca di evitare le attività che comportano un carico eccessivo sulle articolazioni come la corsa, il tennis e gli sport di squadra in generale, invece, prediligi gli sport in acqua, come ad esempio il nuoto (evitando però gli stili di rana e delfino), o ancor meglio l’acquagym. In acqua, infatti, il corpo è immerso e il carico sulla colonna vertebrale e sulle gambe viene notevolmente ridotto. Bene anche per la camminata, la ginnastica dolce, quella posturale e il pilates. Fai invece attenzione allo Yoga perché prevede il mantenimento della stessa posizione a lungo e, se il carico è sulle ginocchia, non ti fa poi così bene. Come vedi hai diverse opzioni, non devi far altro che scegliere l’attività che più ti piace.
Continua a seguirci…Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAllenamento fai-da-te
Articolo successivoVarici ed attività fisica
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.