Home Fitness Scrivi alla personal trainer Artrite reumatoide

Artrite reumatoide

CONDIVIDI

Salve,

ho 35 anni e ho l’artrite reumatoide da quando ne avevo 17, purtroppo sono anni che non faccio attività fisica a causa delle infiammazioni…tutto ciò ha sicuramente influito, insieme ad una dieta troppo abbondante, a farmi accumulare 20 chili di troppo. Grazie a Melarossa ho perso in 4 settimane 4,5 kg, ora vorrei iniziare un po’ di movimento senza andare ad affaticare troppo le articolazioni spesso doloranti. Che attività potrei seguire? Walking at home andrebbe bene? Eventualmente per quanto tempo e con che frequenza?Ringrazio anticipatamente,

Irene

Risposta

Ciao Irene,

non sono io purtroppo a doverti dare l’ok all’inizio di un’attività fisica ma solo ed esclusivamente il tuo medico o meglio reumatologo, dopo un accurato controllo che valuti il tuo quadro clinico completo. Quello che posso dirti è che il movimento fa sì che la patologia non progredisca così in fretta evitando il danno a carico delle articolazioni. Essendo l’artrite una malattia infiammatoria che colpisce non solo le articolazioni ma anche tendini, muscoli e altri tessuti, il movimento ti servirà ad evitare la progressiva usura delle cartilagini e a prevenire un’eventuale perdita di forza muscolare, ma ovviamente le articolazioni malate non sono in grado di  tollerare pesi eccessivi e sarà di fondamentale importanza la presenza  del fisioterapista durante l’attività fisica. Ho visto i video di Walking at home, non mi sembra ci siano grandi impatti con il terreno da poter sovraccaricare le tue articolazioni, penso che per fare attività aerobica può andar bene, 2/3 volte a settimana, iniziando con 20 minuti fino a che non ti sentirai più allenata, ma ripeto l’ultima parola spetta al tuo medico, lui e solo lui può  darti l’autorizzazione all’attività fisica.

Good Luck…

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteSostituzioni con prodotti vegetali
Articolo successivoPolpacci grossi
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.