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Allenarsi senza gravare sulla ginocchia

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Salve, ho problemi di sovrappeso, almeno 6 sono i kg in eccesso e ad una dieta alimentare vorrei abbinare un po' di attività fisica. Ho provato con la camminata veloce  (no corsa perché mai fatta e cominciare a 58 anni non me la sento). Purtroppo ho un problema alle ginocchia ed infatti mi fanno malissimo. Cosa potrei fare? La palestra?  Grazie per l'eventuale risposta. Patrizia

Risposta:

Ciao Patrizia, 6 chili non sono poi un sovrappeso importante, ma vedrai che  perdendoli, il giovamento immediato lo sentirai sopratutto sulle tue ginocchia. Bene con la camminata veloce, almeno 30 minuti al giorno, ma se non hai la possibilità di andare in palestra, ti consiglio degli esercizi di isometria per rinforzare la muscolatura che sostiene il ginocchio ovvero la muscolatura del quadricipite. Gli esercizi devono essere eseguiti  in  maniera  lenta  e  controllata, potranno esserti utili per alleviare dolori e infiammazioni e li potrai fare a casa o in palestra.

-Isometria gamba tesa: da supina con il ginocchio  piegato (metti un cuscino sotto il ginocchio) e il tallone appoggiato a terra, premi il ginocchio sul cuscino per 5 secondi, con il piede a martello e tenendo la gamba ben distesa e poi  torna lentamente nella posizione di partenza. Fai 10 ripetizioni X 2 serie e poi cambia gamba.

-Alzate a gamba tesa: supina  piega  il  ginocchio  non  interessato e lascia il piede a terra, solleva l'altra  gamba tesa fino all’altezza dell’altro ginocchio, e scendi molto lentamente fino a toccare terra. Fai 10 ripetizioni X 2 e poi cambia gamba.

-Estensione del ginocchio: seduta su una sedia, mani dietro alla  schiena, estendi il ginocchio con il piede a martello mantenendo l’arto teso per 5” quindi ritorna nella posizione di partenza. Fai 10 X 2 serie e poi cambia gamba.

-Adduzioni: supina, ginocchia entrambe piegate metti un cuscino tra le ginocchia e premi il cuscino per 5 secondi. Fai 10 ripetizioni X 2 serie.

Fai questi esercizi regolarmente, se possibile anche tutti i giorni, vedrai che pian piano la muscolatura della coscia si rinforzerà, sono tutti esercizi semplici e non invasivi che ti aiuteranno ad alleviare il dolore alle ginocchia. Comunque prima di iniziare qualsiasi tipo di attività compresi questi esercizi, consultati col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico ed evitare di incorrere in eventuali disturbi.

Continua a seguirci... Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.