Home Fitness Scrivi alla personal trainer Allenarsi in gravidanza

Allenarsi in gravidanza

CONDIVIDI

 

Cara Giovanna
ho 34anni, ex triatlheta (mezzi ironman) praticato dai 28 ai 33, da 1 anno faccio solo sport senza gare. Pratico cross fit in palestra, ciclismo su strada e mountainbike o trekking nel weekend. Ho scoperto di essere incinta. Alcuni esercizi non riesco a farli poichè mi fa male il seno... mi chiedevo quanto sport posso continuare a fare e soprattutto a che intensità? Ci sono degli esercizi tipo addominali etc da evitare? Grazie

Cara ex triatlheta, da sportiva come sei conoscerai bene il tuo corpo ed in genere è lui che ci da segnali molto chiari: se hai sempre fatto sport puoi continuare a farlo anche durante la gravidanza, ma i primi 3 mesi sono i più rischiosi per cui dovrai ridurre carichi ed intensità di lavoro, comunque non sono io che devo darti l'ok all'attività fisica, bensì il tuo ginecologo in quanto conosce ogni aspetto del tuo quadro clinico e le condizioni del tuo bimbo/a. No agli esercizi addominali, non ti serve a nulla eseguirli e sopratutto usa il buon senso: spesso persone che non hanno mai fatto attività nella loro vita una volta scoperto di essere incinta cominciano a fare tutto lo sport del mondo per paura di ingrassare, mettendo a rischio la salute del feto. Il mio consiglio è un'attività aerobica senza impatto (sconsiglierei la corsa, anche se so che da triathleta sarà difficile farti star ferma) e tonificazione dei vari distretti muscolari escluso l'addome, utilizzando dei carichi adeguati.

Ripeto una volta avuta l'autorizzazione del tuo medico e solo dopo, potrai iniziare ad allenarti e non sarebbe male farti seguire da un personal trainer così da non commettere inutili errori.

Spero di esserti stata utile continua a seguirci...Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGli accessori per capelli: fasce, foulard e turbanti
Articolo successivoLa frutta di luglio, fresca e succosa
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.