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Sì all'allenamento in casa

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Vorrei fare degli esercizi in casa. Considerando che a disposizione ho 2 pesetti da 2 chili, 2 cavigliere con sabbia da 1 chilo ed un tappetino, quali esercizi posso fare visto che sono andata in palestra fino al mese scorso saltando solo gli ultimi 4 mesi del 2012? Grazie se vorrà o potrà rispondere.

Maria Gaetana

Risposta:

Ciao Maria Gaetana, con il materiale che hai a disposizione puoi fare una miriade di esercizi. Qui di seguito te ne elencherò alcuni che potrebbero fare al tuo caso:

In piedi con in mano i pesetti, esegui delle aperture e chiusure delle braccia mentre pieghi le gambe in squat mantenendo la schiena dritta e cercando di non superare con le ginocchia le punte dei piedi. Fai 10 ripetizioni (esercizio per spalle e cosce).

In quadrupedia sul tappetino con cavigliere, distendi la gamba sinistra verso dietro, ed esegui degli slanci controllati della gamba dietro facendo attenzione a non perdere l'allineamento della schiena. Fai 30 ripetizioni e poi cambia gamba (esercizio per i glutei).

Supina sul tappetino con le cavigliere, distendi le gambe verso il soffitto e metti le mani sotto i glutei, divarica e richiudi le gambe con un movimento controllato mantenendo la schiena aderente al pavimento. Fai 30 ripetizioni(esercizio per l'interno coscia).

In piedi con i pesetti in mano, fai degli affondi avanti in spostamento e ogni volta che pieghi le gambe fletti l'avambraccio sul braccio. Fai 10 ripetizioni (esercizio per bicipiti e cosce).

Supina sul tappetino con le gambe piegate e i pesi in mano, braccia distese al soffitto, mantenendo i gomiti alti, fletti le braccia mandando i pesi verso le spalle e stendile espirando. Fai 20 ripetizioni (esercizi per i tricipiti).

Distesa supina sul tappetino, gambe flesse in alto a 90 gradi e mani dietro la nuca, porta il gomito destro verso ginocchio opposto, quindi fallo con il gomito sinistro di seguito pensando di sollevare bene le spalle da terra. Fai 20 ripetizioni (esercizio per gli addominali obliqui).

In quadrupedia sul tappetino, posiziona le mani leggermente più larghe delle spalle e mantenendo l'allineamento del busto con le gambe e le ginocchia a terra, contrai gli addominali ed i glutei effettuando dei piegamenti sulle braccia. Fai 15 ripetizioni (esercizio per i pettorali e le braccia).

Se vuoi avere altre idee di esercizi, vai sul nostro sito www.melarossa.it alla sezione video e troverai delle lezioni di ginnastica che potrai seguire direttamente da casa.Ti ricordo che è buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere nei potenziali rischi che la pratica sportiva può indurre in un soggetto.

Continua a seguirci..Giovanna

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.