Home Fitness Scrivi alla personal trainer Allenamento dopo i pasti?

Allenamento dopo i pasti?

CONDIVIDI

 

Ciao, ho seguito la vostra dieta e lo sto ancora facendo, con ottimi risultati. Volevo sapere se fare ginnastica in casa, con pesetti e step, 15 minuti a più riprese durante la giornata (per 40 /45 minuti totali), ha lo stesso risultato di farla consecutivamente riguardo al consumo di calorie. E se è più proficuo farlo subito dopo aver mangiato. Grazie ciao Rossana

Ciao Rossana, per rispondere alla tua prima domanda ti dico che è preferibile che tu faccia un allenamento consecutivo di 40/45 minuti, poichè puoi gestire meglio tutte le fasi dell’allenamento: riscaldamento, fase cardio/tono, defaticamento e stretching, cosa che in soli 15 minuti non riusciresti a fare (a chi mi dice: “il riscaldamento io non lo faccio” rispondo dicendo che il nostro corpo è una macchina perfetta e che la macchina per funzionare bene ha bisogno di far scaldare i motori).

Per quel che riguarda la tua seconda domanda ti faccio ragionare con questa domanda: dopo aver mangiato ti butteresti al mare in acqua gelata? Fare movimento durante la digestione ha lo stesso identico rischio di sincope che avresti in acqua gelata dopo aver mangiato (i muscoli durante l’allenamento richiamano sangue ma tu durante la digestione hai convogliato sangue nell’apparato digestivo, vai a toglierlo dalla digestione per mandarlo ai muscoli rischiando la sincope).

Spero di esser stata chiara, per cui no, non fare attività subito dopo mangiato, ma fai passare almeno due ore.

Continua a seguirci… Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteBambina e maestra
Articolo successivoScale per tonificare
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.