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Addominali e lombalgia

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Insieme alla dieta ho provato a fare la ginnastica per gli addominali, ma faccio fatica, inoltre soffro di lombalgia ricorrente in discopatie multiple. Ho paura che se faccio gli esercizi che tu proponi per gli addomali possano danneggiare la mia situazione. Confido in una risposta, grazie Bruna!

Risposta

Cara Bruna, hai ragione a pensare che se fai esercizi per gli addominali peggiori la tua situazione. Ti spiego meglio: con delle discopatie non è consigliata la flessione della colonna in avanti e quando fai i crunch per gli addominali, non fai altro che fare una flessione rischiando di farti venire un' infiammazione dovuta al carico eccessivo sulla colonna in flessione. Il mio consiglio è di lavorare la muscolatura del trasverso che è il muscolo che contiene i visceri, il più profondo dei nostri addominali, quello che funge da corsetto e che spingendo indietro i visceri appiattisce la pancia, inoltre per essere attivato non ha bisogno di flessione della colonna. Eccoti un paio di esercizi che possono esserti utili al fine di far lavorare il trasverso evitando danni vertebrali:

-Posizione supina con schiena ben aderente al pavimento e le gambe piegate, inspira profondamente poi durante l'espirazione porta l'ombelico verso la colonna vertebrale (spingendo la pancia in dentro), successivamente inspira lentamente rilassando la muscolatura. Fai 15 ripetizioni x 3 volte.

-Stessa posizione del primo esercizio. Effettua l'espirazione cercando di spingere  il tratto lombare dolcemente al suolo. In questo modo viene sollecitato anche il muscolo retto dell'addome. Poni sempre l'attenzione sull'ombelico che dovrà dirigersi verso la colonna vertebrale e in su verso lo sterno. Fai 15 ripetizioni x3.

-Posizione di quadrupedia, espirando traziona l'ombelico in dentro mandandolo verso la colonna facendo attenzione a non cambiare le curve della colonna, è solo la pancia che si muove, inspira rilasciando la pancia verso il pavimento. Fai 15 ripetizioni x 3 volte.

Dopo aver ristabilito tono e l' elasticità del trasverso, vedrai che la pancia ti sembrera' piu' piatta, spero di esserti stata utile...

Buon Allenamento! Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.