Home Fitness Scrivi alla personal trainer Accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo

CONDIVIDI

Buongiorno Giovanna, mi chiamo Rosy ed ho 47 anni. Sono sempre stata magra, 55-58 Kg ma purtropponegli ultimi anni (stress, problemi ormonali, sono arrivata a 69). A fine ottobre ho iniziato la dieta melarossa ma purtroppo senza risultati (ho perso ad oggi solo un kg). Frequento la palestra tra le 3 e 5 volte a settimana, tra sala, tapis, attrezzi, trx, etc e lezione di squat. Si mi sto ridifinendo ma NON perdo chili. Desidero invece accellerare il metabolismo e perdere anche solo 5 kg, sono molto avvilita poichè i tanti sacrifici non sono ripagati. Mi daresti qualche consiglio su come accellerare il metabolismo e quindi il dimagrimento? Vi sono degli esercizi specifici? Il mio problema sono le gambe con cosciotte e caviglia grossa. Grazie mille

Cara Rosy, il metabolismo non è altro che la velocità con la quale il corpo riesce a bruciare calorie assimilate tramite l’alimentazione è un grande amico di chi è in forma e nemico giurato di chi in forma proprio non lo è. Aumentare il metabolismo e riattivarlo non è poi cosi difficile, ti basterà incrementare il dispendio energetico giornaliero, un’adeguata dieta e l’attività fisica ti aiuteranno a dargli una bella scossa positiva. E’ dimostrato che l’aumento della massa magra associata al movimento è un’eccellente stimolo metabolico, più muscoli si possiedono, più calorie si bruciano all’interno di una stessa giornata, va da se che  devi prediligere un’attività mista in cui associ una buona attività aerobica ad un lavoro muscolare intenso come tonificazione tramite l’uso di pesi o a corpo libero. L’azione combinata delle due tipologie di attività fisica è ideale per alzare il metabolismo. Non ti fissare sul peso, come dici tu ti stai ridefinendo ed è questo ciò che conta, si sa che i muscoli pesano piu del grasso e se proprio vuoi verificare di avere massa magra e non grassa, ti consiglio di fare un’impedenziometria al fine di valutare la tua composizione corporea.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.