Home Dieta PsicoDritte Lo stress di Natale: la guida per evitarlo!

Lo stress di Natale: la guida per evitarlo!

CONDIVIDI
guida per un natale senza stress

Lo stress di Natale si può evitare: eccoti le dritte per organizzare tutto senza stressarti e passare un Natale sereno. Te lo ripeti ogni volta: “l‘anno prossimo non arriverò alla vigilia di Natale con i regali da fare, il pranzo da organizzare, l’albero da addobbare”. E invece ti riduci sempre agli ultimi giorni, tra traffico e ressa, commesse esaurite e merce pure) a cercare di fare ciò che non sei riuscita a far prima.

Quest’anno ti aiutiamo noi per farti arrivare al 25 dicembre calma e senza stress. Come?

Per evitare lo stress di Natale fai una checklist

È l’ultima tendenza, arriva dall’America, ed è simile alla lista della spesa ma invece di depennare fai la spunta, ossia una voce una crocetta, fatto non-fatto.
Ti suggeriamo dunque di munirti di carta e penna e di scrivere i giorni della settimana fino al 24 dicembre. Accanto a ciascun giorno della settimana, annota quello che potresti fare.

I regali

Fai una lista di tutte le persone, amici, conoscenti e famigliari, maestre a cui dovrai fare un regalo. Inizia con quelli più importanti e via via quelli più semplici. Accanto al loro nome potresti addirittura scrivere l’idea regalo alla quale avevi pensato, ti eviterà di girovagare nei negozi in cerca di un’ispirazione che spesso non arriva ed è fonte di stress.

Non dimenticare che anche l’acquisto di regali in Internet può essere un’ottima alternativa, purché ordinati per tempo!

L’albero di Natale

Per evitare nervosismi dell’ultimo minuti, fai l’albero entro la seconda settimana di dicembre come da tradizione, magari l’8 dicembre. Decidi il giorno in cui andare al vivaio, al centro commerciale o in soffitta – dove avevi riposto l’albero l’anno scorso – e controllare che sia ancora in buono stato, stessa cosa vale per addobbi e luci.

Se decidi di decorare l’albero con il fai-da-te e con l’aiuto dei tuoi bimbi, anticipa da subito il lavoro e accertati di avere tutto quello che occorre, altrimenti annota sulla tua checklist quello che c’è da comprare.

Cena della vigilia e del pranzo di Natale

Anche qui vale la stessa regola: su un foglio annota i menù. Preferisci poche semplici portate ma nel rispetto della tradizione. Prevedi anche qualche piatto che può essere preparato qualche giorno prima e surgelato. Annota la spesa per il fresco nella terza settimana di dicembre, ma inizia già ad acquistare il vino, spumante e tutti i prodotti non deperibili. Ordina già il pesce o la carne e fissa il giorno per la consegna.

Biglietti di auguri

I biglietti di auguri nel 2016 sembrano essere un po’ obsoleti. Ormai esistono gli sms, i social network e le cartoline virtuali. Ma ci sono occasioni più formali in cui il biglietto fa sempre la sua figura… Acquista biglietti e buste e spedisci prima possibile, perché il caos pre-natalizio potrebbe far recapitare la tua missiva al destinatario dopo le Feste.

Look natalizio

Inizia a pensare già a quello che metterai durante le Feste, verifica lingerie, collant e scarpe. Se non sai cosa indossare scrivi una mail all’esperta moda di Melarossa, lei saprà aiutarti.

Siamo certi che la tua checklist sarà pienissima ma se organizzi tutto per tempo riuscirai a fare tutto e soprattutto a eliminare il fastidioso stress di Natale!

 

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it