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Amarsi: il segreto della felicità

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amarsi, il segreto per essere felice

Segui i consigli per migliorare la stima di sé e dimagrire con successo! Sei in sovrappeso e stai pensando di iniziare una dieta per ritrovare una taglia 42? Hai deciso di riprendere in mano la tua vita e di modificare le tue abitudini per riuscire finalmente a perdere i chili che ti fanno odiare il tuo corpo? Complimenti…Ma devi essere consapevole che prima di iniziare una dieta è importante accettarti e amarti perché, senza stima di sé, dimagrire è un traguardo impossibile. Ma cosa vuol dire amarsi? Come si fa?

Amarsi vuol dire prendersi cura di se stessa, ma se non ami te stessa forse non riesci a capire il senso di questa frase, quindi prova a leggere questi consigli per cambiare attitudine verso te stessa e verso la dieta!

Primo step: lavora sull’autostima tutti i giorni

Imparare ad amarti è il modo migliore per ritrovare fiducia e gioia di vivere. Chi è troppo ossessionata dal proprio corpo e vuole dimagrire per vederlo cambiato deve sapere che non è con dei chili in meno che si amerà di più. Se non ti piaci, dopo i chili persi arriverà un’altra battaglia da combattere con il tuo corpo e poi un’altra ancora, dalla voglia di vederti più tonica alla paura di invecchiare.

Se non ti accetti, non sarà cambiando che riuscirai a guardarti con occhi diversi. Al contrario, è importante che tu comprenda che ciò che ci fa amare una persona è quello che traspare di lei, il suo entusiasmo, la sua vitalità, non il numero che appare sulla bilancia quando si pesa!

Ogni donna è bella perché è diversa e ognuna dovrebbe cercare di capire cosa la rende bella! Non è facile, si tratta di cambiare modo di vedere le cose: basta osservarsi allo specchio cercando di guardare un difetto con occhi diversi. Non lasciare che le tue curve ti rovinino la vita! Hai delle curve? Bene, comincia ad amarle e ripetiti che sei bella, sorridi a te stessa e questo cambierà anche il modo in cui ti vedi!

Secondo step: prendi coscienza dei tuoi veri problemi e sii indulgente con te stessa

I chili in più non possono essere l’unica causa della tua infelicità! Se rincorri disperatamente una taglia 42 pensando che, una volta dimagrita. I tuoi problemi spariranno, forse è il momento di prendere coscienza che, nella tua vita, probabilmente ci sono altri problemi che ti bloccano: solitudine, mancanza di fiducia, difficoltà relazionali o di lavoro.

Cerca di capire perché stai male e come puoi risolvere questo blocco, prima di pensare al peso come all’unico problema della tua vita. Se non lo fai, il rischio è quello di entrare in un circolo vizioso: seguendo la dieta e non riuscendo a dimagrire accuserai te stessa della tua incapacità e questo ti darà la conferma che sei un’incapace! Sii indulgente con te stessa e prova a capirti. Basta autoflagellarsi!

Terzo step: racconta a te stessa la storia dei tuoi chili

Prova e vedrai che funziona…Cerca di ricordarti quando l’ago della bilancia ha cominciato a spostarsi e perché facevi finta di nulla. Quando è diventato insopportabile per te? Dopo i primi 5 chili in più? Dopo i primi 10? Ti sei sentita umiliata ed incapace? L’aumento di peso era legato ad un periodo particolare della tua vita? Lo sai che lo stress può far dimagrire ma anche far ingrassare? Oppure, sei ingrassata perchè eri in una fase particolare, come dopo una gravidanza o quando entri in menopausa?

Nessuno ti conosce meglio di te stessa. In fondo, quando sgarri o mangi troppo lo sai, devi solo avere il coraggio di dirlo a te stessa perché nella vita non ci si può nascondere all’infinito: è proprio questo che ti fa stare male!

Chiuditi in bagno e dillo a te stessa davanti allo specchio: sembra un esercizio stupido ma non lo è! Parlati, impara ad essere amica di te stessa e dopo esserti confidata quello che hai fatto ti sentirai sollevata!

Quarto step: correggi l’immagine che hai di te stessa!

Si sa che gli tutti specchi sono deformanti! Ognuno di noi, guardandosi, si trova più grasso di quello che è in realtà. Anche i tuoi occhi sono deformanti, come il tuo cervello. Una mia amica che aveva perso 20 chili si ostinava a vestirsi con abiti taglia 52 perchè continuava a vedersi allo specchio con addosso i suoi chili in più!

Quinto step: non permettere agli altri di criticarti!

Non ti ami come sei? Cerca intorno a te delle critiche costruttive! Basta con tuo marito che ti dice che ti ama con i tuoi chili in più o con tua madre che sostiene che sei incapace di fare una dieta perché fin da quando eri piccola sei una golosona! Riprendi in mano la tua vita e non lasciarti influenzare dai pensieri negativi degli altri: solo tu puoi sapere che cosa è importante per te!

Devi riconciliarti col tuo fisico prima di iniziare la dieta. Fatti aiutare! Corri dal parrucchiere e fatti fare un nuovo taglio: sarà il simbolo di una nuova epoca! Oppure vai dall’estetista e prenota un massaggio viso e corpo, ti sentirai più bella e più rilassata per affrontare la vita e i tuoi nuovi progetti.

Sesto step: impara a nutrirti in modo sano per stare meglio

Bene, mentalmente ed emotivamente sei pronta per iniziare la tua dieta, ma aspetta ancora un attimo! Devi sapere una cosa molto importante prima di lanciarti nell’impresa: la dieta giusta va scelta con cura! Dimagrire troppo in fretta fa male a te stessa e al tuo fisico e rischia di farti cadere nei vecchi meccanismi del riprendere peso dopo poche settimane, e tu non vuoi, vero?

Allora impara a perdere peso piano piano mangiando sano. Mangiare sano non è triste, anzi! Considera la tua dieta come un divertimento e non come una punizione!  Con la dieta Melarossa, per esempio, puoi perdere 1 chilo alla settimana senza rinunciare al piacere di mangiare bene. Divertiti a provare le nostre ricette light e gustose e condividile con tutta la famiglia.
Vedrai che il mangiare sano diventerà più importante del mangiare poco per dimagrire e uscirai finalmente dalla spirale “devo fare una dieta per amare di più il mio corpo”.

Se segui bene tutti questi consigli, sei pronta per affrontare la tua dieta con lo spirito giusto!

Sylvie Pariset

©Shutterstock/Sofi photo

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.