Home Dieta Scrivi alla psicologa Volere è potere!

Volere è potere!

CONDIVIDI

 

La prego spero voglia rispondere alle mie domande. Ormai sono obesa, ho preso 12 kg in un anno, ho voglia di mangiare di continuo, mi alzerei di notte per mangiare. Non sono contenta di me, grassa e brutta, sempre col solito pantalone e maglietta. Continuo a ripetermi che da domani mangerò meno, ma non riesco a stare senza mangiare di continuo. Ho appena compiuto 50 anni e so che non riuscirò più a perdere peso. Non ho più voglia di uscire neanche per una passeggiata. Sono ossessionata dal cibo? Cosa posso fare per fermare questa fame continua? Forse sono un po’ esaurita?

Grazie Silvana


Risposta:

Cara Silvana,

quello che più mi colpisce della tua lettera è la disperazione mista alla rassegnazione, come se per te non ci fosse più possibilità di dimagrire. NON E’ COSI’! Una cosa importante che voglio che tu sappia è che il tuo valore personale, le tue caratteristiche individuali ed uniche prescindono dal tuo peso. Essere in sovrappeso non vuol dire essere senza valore o non degna di amore, ok?

La perdita di peso, come sicuramente sai, è un percorso che richiede tempo, dedizione, motivazione e concentrazione, al fine di entrare stabilmente in un nuovo modo di vivere e alimentarti, combinando cibo sano e attività fisica, per sempre. Quando parlo di attività fisica mi riferisco anche, all’inizio, a soli 20 minuti di camminata a passo svelto, che puoi (e devi) svolgere serenamente senza timori e questa non credo sia cosa nuova da sapere per te. Ciò che probabilmente non sai, è che nelle persone a dieta o in sovrappeso, esistono dei modi di pensare distorti e dei comportamenti che invalidano e boicottano il dimagrimento e che fanno perdere fiducia nelle proprie capacità e motivazione a proseguire. Questo è quello che stai vivendo tu. C’è una buona notizia però: queste distorsioni del pensiero e del comportamento, puoi modificarle, imparando delle tecniche e acquisendo degli strumenti che ti permettono di gestire attivamente il tuo peso, invece di subirlo avvilendoti, e di raggiungere gradualmente e mantenere la forma fisica che desideri. Qui sotto trovi un link dal quale puoi scaricare una guida gratuita per iniziare a conoscere ed usare questi nuovi strumenti:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

basta inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica. Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e se vuoi, aggiornami sull’andamento! Ok?

Un saluto

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAl lavoro per una forma perfetta!
Articolo successivoAlla ricerca della stabilità
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.