Home Dieta Scrivi alla psicologa Voglia di cioccolato

Voglia di cioccolato

CONDIVIDI

 

Salve! Mi chiamo Veronica e ho 21 anni. Ho una sorella e due fratelli e sono la primogenita. Vorrei chiederle alcuni consigli nutrizionali. Io ci tengo molto alla forma fisica. Durante la maggior parte della settimana non sto a casa e quindi non mangio con la mia famiglia. Quando però torno a casa il weekend, oppure durante la settimana, ogni volta mi viene una voglia travolgente di dolci e cioccolato! E non riesco a controllarmi. Per di più quando li mangio, li mangio velocemente (mi abbuffo) e non li gusto!! Non so come fare per superare questa cosa, che mi crea frustrazione! Spero che lei possa darmi un consiglio.

La ringrazio, Veronica

Cara Veronica,
dal tuo racconto emerge che probabilmente quando ti ritrovi con la tua famiglia si attivano delle dinamiche e delle emozioni, più o meno piacevoli, che ti portano a getire la situazione abbuffandoti di dolci. Anche l’eventuale rilassamento derivante dal sentirti finalmente a casa potrebbe essere il grilletto che attiva pensieri del tipo “sto così bene che voglio gratificarmi anche mangiando quello che mi piace”.
Naturalmente queste sono solo delle ipotesi, non potendoti chiedere direttamente cosa ti passa per la testa in quei momenti… ma sicuramente ti sarà utile identificare quali sono questi pensieri, a volte controproducenti proprio perchè ti portano a mangiare in eccesso, per imparare a modificarli in un modo di pensare più utile per il raggiungimento del tuo obiettivo.
Alcune indicazioni in merito puoi trovarle scaricando la mia guida gratuita a questo link:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Leggi a guida e metti subito in pratica ciò che è indicato al suo interno e potrai iniziare ad avere maggiore controllo sul modo in cui ti alimenti.

Buon lavoro! 😉

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteUva, buona non solo da mangiare
Articolo successivoLutto e fame tremenda
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.