Home Dieta Scrivi alla psicologa Dopo una vita da magra, sono ingrassata e non riesco più a...

Dopo una vita da magra, sono ingrassata e non riesco più a dimagrire

CONDIVIDI

Buongiorno dottoressa,

dopo una vita da magra ( tra i 40 e i 50 kg) e da sportiva ( nuoto e ciclismo) arrivata a 50 anni ho tirato i remi in barca e....sono arrivata a 93 chili! ho provato tante volte a mettermi a dieta, ma sono golosa, adoro cucinare e amo stare a tavola con gli amici. Il quadro è completo. Per quanto io mi dica che devo stare attenta, poi sento il profumo di un cibo, di un vino che amo, di un pesce dal quale so che posso ricavare un piatto delizioso e...addio autocontrollo. Ha qualche suggerimento da darmi? Grazie, cordiali saluti Fiorella.

 

Risposta

Cara Fiorella,

il cibo può essere un potente ammaliatore se ne ha il gusto… e facilmente si può perdere il controllo e, ahimè, metter su chili e chili. E’ molto chiaro che quello che ti spinge a mangiare è soprattutto il desiderio di mangiare, che in realtà non è fame, ma una modalità controproducente di alimentarsi che porta, come hai constatato, ad ingrassare.

La prima cosa che voglio dirti è che potresti godere delle gioie del cibo riducendo le quantità e ricominciando a fare sport, semplicemente…

Poi, tutte le volte che, magari ispirata da un profumo o dalla vista del cibo, ti viene voglia di mangiare, chiediti se è veramente fame fisiologica o altro. Nel caso in cui sia desiderio di mangiare e non vera fame, dedicati ad un’attività  dal grande potere distraente per almeno 5 minuti e vedrai che la voglia passerà. E cosi tutte le volte che ciò accade.

Per il resto, come accennavo prima, continua a cucinare le gustose pietanze che ami ma riduci le porzioni.

E ricomincia a fare attività fisica, anche sotto forma di una camminata di 30 minuti  a passo veloce ogni giorno, soprattutto per una questione di salute, più che estetica. Ok?

Commenti