Home Dieta Scrivi alla psicologa Una dieta infinita

Una dieta infinita

CONDIVIDI

Salve, sono una ragazza di 18 anni e sono a “dieta” da quattro anni (con momenti alterni). Ho avuto i miei progressi e le mie soddisfazioni, ma è da un anno circa che il mio corpo non reagisce più, da quando ho cambiato drasticamente dieta, sostituendo con cibi integrali, da li in poi il mio peso è rimasto stazionato. Ho scoperto, tramite controlli, di soffrire di ipotiroidismo e di non dimagrire per questo. Non riesco a vedermi e a stare bene con me stessa, dunque quando cado nelle piccole abbuffate, o quando sono più giù, cerco di provocarmi il vomito autoindotto. Ho provato e riprovato, senza farcela.. e piangevo e stavo peggio.. So che devo dimagrire ma non so più che fare.. Mi aiuti e mi scusi!

Cara Kiki,
dal tono della tua mail mi sembri davvero molto preoccupata, forse troppo, anche se mi è difficile darti indicazioni precise visto che non mi dici quanto pesi e quanto sei alta. Il timore che ho è che dopo 4 anni di dieta tu abbia in effetti raggiunto un peso adeguato, ma non ti senti comunque mai soddisfatta. E’ così? E il fatto che cerchi di provocarti il vomito non è affatto un buon segno, purtroppo.
Rischi di essere entrata in un gioco al massacro fatto di abbuffate e vomito autoindotto allo scopo di mantenere il peso, che si configura come bulimia nervosa a tutti gli effetti, se ci aggiungi anche l’eccessiva valutazione per il peso e le forme corporee che tendi ad avere.
Kiki, non voglio spaventarti, ma è molto importante che tu metta un freno presto a questa situazione che può prendere una brutta deriva.
Per far questo è assolutamente necessario che tu incontri dal vivo uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari che possa fare una diagnosi precisa e poi indicarti il percorso terapeutico più giusto per te. Puoi rivolgerti sia a strutture pubbliche che private, ma è della massima importanza che tu lo faccia.
Tienimi aggiornata su come va… in bocca al lupo.

Un caro saluto
Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl cibo che allevia
Articolo successivoPancia e sedere da rassodare
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.