Home Dieta Scrivi alla psicologa Superare i sensi di colpa

Superare i sensi di colpa

CONDIVIDI

 

Sto vivendo una situazione difficile. Alcune scelte fatte dal mio compagno senza una mia richiesta precisa ma desiderata anche da me, alla fine mi ricade addosso come eseguita per farmi piacere e quindi farmene una colpa come se il mio tacito desiderio fosse una tacita richiesta …e alla fine è sempre colpa mia. Queste situazioni sono vissute molto spesso negli ultimi tempi col risultato che il rapporto è sempre più minato. Che fare? Grazie,

Pina

Risposta

Cara Pina,

è un po’ complicato capire bene la dinamica che si verifica col tuo compagno da queste tue poche righe…
Quello che posso dirti è che all’interno di una relazione, a causa di una comunicazione deficitaria, scarna o non del tutto chiara, succede che si diano per scontate delle cose o che vengano trascurati dei bisogni propri o del partner, nell’idea che l’altro debba capire da solo ciò di cui abbiamo bisogno.
NON C’E’ ERRORE PIU’ GRANDE!
Se desideri che un tuo bisogno venga soddisfatto, manifestalo, parlane col tuo compagno, impara a chiedere, togliendoti dalla testa, qualora ci fosse, il pensiero secondo cui “se mi ama non c’è bisogno che io chieda”.
Per esempio, se hai voglia di coccole e a lui non viene in mente, prova a chiederle… non hanno meno valore se ottenute su richiesta e non ti ritroverai con la sensazione di frustrazione per un’aspettativa non soddisfatta (e non richiesta!). Ok?
Provare per credere! 😉

Un caro saluto

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.